19 Maggio 2022 - 21:00 / 23:00 | Incontri a Philo

Scotomi scintillanti. Nuovo sestante per tempi incerti. In presenza a Philo e su Zoom

  • Con
  • Maurizio Franco
  • Romano Màdera

Maurizio Ferruccio Franco in dialogo con Romano Màdera, incontro gratuito su Philo Zoom e in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano), giovedì 19 maggio 2022 – ore 21.00. 

Presentazione di: Scotomi scintillanti. Nuovo sestante per tempi incerti, di Maurizio Ferruccio Franco (Moretti & Vitali 2022)

Molte cose ci accadono sotto gli occhi senza che ce ne accorgiamo. Crediamo di vedere benissimo, ma nelle nostre retine c’è un punto cieco. Scotoma è il termine che lo designa. La radice scotos rimanda al greco oscurità: è un’area del nostro campo visivo oscurata. 
Lo scotoma scintillante è una variante del fenomeno. Per lo più è l’annuncio di un attacco emicranico. Una saetta che si disegna in cielo. Con quello che simbolicamente può promettere. Lo scotoma scintillante è un oscuramento per troppa luce.
Il clima pandemico ha messo in ginocchio le nostre certezze, e forse proprio dalle nostre incertezze e cecità è necessario ripartire. Scotomi scintillanti, bagliori fulminei che attraversano la nostra mente, intuizioni mancate o solo rinviate, ricordi e falsi ricordi capaci di dire molto di più della realtà stessa, anche di quella, di per sé già più veritiera, colta soltanto con la coda dell’occhio.

Maurizio Ferruccio Franco è psichiatra, psicoterapeuta e analista biografico a orientamento filosofico (Sabof). Tra i suoi libri Cronache dal fondale (Moretti & Vitali 2017) e Sussurrare ai cammelli (Moretti & Vitali 2014).
Romano Màdera è filosofo, psicoanalista e analista biografico a orientamento filosofico (Sabof).

Per partecipare su Zoom: 
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
Posti limitati. Modalità di accesso secondo le normative sanitarie vigenti nella data dell’evento

Sede evento: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano

Scotomi scintillanti. Nuovo sestante per tempi incerti. In presenza a Philo e su Zoom