SCUOLA IN ABOF MILANO

A partire dal 2006, Philo offre a Milano, con sede in via Piranesi 12, il corso di specializzazione superiore in Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (durata 4 anni).
Il corso quadriennale si rivolge a coloro che desiderano acquisire competenza professionale nella formazione e nella cura, o che scelgono di approfondire in questa direzione la propria professionalità.
A partire da novembre 2024 sarà attiva anche la sede della Scuola a Roma: vedi qui il sito, i docenti e le attività della sede romana: http://www.scuolaphiloroma.it
Il corso si rivolge a coloro che desiderano acquisire formazione e competenza professionale nella pratica dell’“analisi biografica a orientamento filosofico”: una cura esistenziale e filosofica capace di accogliere chi è alla ricerca di un senso che orienti la propria progettualità e di un metodo di accesso alle proprie risorse interiori per trasformare crisi ordinarie e impedimenti della vita in opportunità.
La pratica dell’analisi biografica a orientamento filosofico non attiene alle dimensioni psicopatologiche che richiedono un trattamento diverso dalle competenze di cura dell’analista biografico a orientamento filosofico, a meno che questi non sia anche uno psicoterapeuta, psicologo o psichiatra.
Il completamento di tutti i passaggi dell’iter formativo in ABOF consente di presentare la domanda di ammissione alla Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (SABOF), associazione professionale che riunisce gli analisti biografici a orientamento filosofico e che è legalmente riconosciuta ai sensi della legge n. 4/2013 ( www.sabof.it ).
Il percorso della Scuola è quadriennale, ogni anno di corso ha inizio a novembre e si conclude nell'ottobre dell'anno successivo.
Per ogni anno sono previsti 10 weekend di lezione e un seminario residenziale di tre giorni con tutti i docenti, per un totale annuo di 200 ore.
La specializzazione in Analisi biografica a orientamento filosofico richiede il completamento di almeno 200 ore di analisi personale riconosciute dalla scuola; sono inoltre previste 50 ore individuali con analisti biografici a orientamento filosofico, finalizzate a rielaborare un tema mitobiografico riattraversando forme culturali condivise.

Costo annuo: 1.936,00 euro + iva = 2.362,00 euro

Per ulteriori informazioni: info@scuolaphilo.it