07 Marzo 2024 - 17:45 / 19:45 | Seminari a Philo Milano

Poesia. Una filosofia della parola. Su Zoom

60,00€

  • Con
  • Stefano Raimondi

Con Stefano Raimondi, seminario su Zoom.
Le date: 7 e 21 marzo, 4 aprile - ore 17.45-19-45
Posti illimitati

Il testo che scrivi deve darmi la prova di desiderarmi. Questa prova esiste: è la scrittura. La scrittura è questo: la scienza dei godimenti del linguaggio […].
Come progetto interiore l’opera è già tutto quello che diverrà lo scrittore.
(Roland Barthes)

Pensare per immagini. Sentire con le metafore. Comprendere con il ritmo. Conoscere con le parole. Desiderare con il linguaggio. Costruire con le emozioni. Sono questi i passaggi e i paesaggi che la poesia crea/edifica quando si manifesta come una pratica di sé o un modo particolare di frequentare il reale, il quotidiano del mondo. La parola di poesia si rende luogo d’ascolto, spazio ospitale dove raggiungere un “Tu” che attende di essere chiamato, convocato. Trovare l’inizio delle parole è incominciare a pensarle e la filosofia, attraverso i maestri del pensiero, ci aiuterà ad entrare nella comprensione di una parola che si fa immagine/discorso, che si fa ricordo/memoria, ma soprattutto, sa porsi in domanda. La scrittura un nostro segno rupestre: appare e rivela.

Stefano Raimondi è poeta, filosofo e formatore. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie, vincitrici di diversi premi letterari. L’Antigone. Recitativo per voce sola (Mimesis 2023) è il suo ultimo libro. È inoltre autore di saggi critici: La ‘Frontiera’ di Vittorio Sereni. Una vicenda poetica (2000), Il male del reticolato. Lo sguardo estremo nella poesia di Vittorio Sereni e René Char (2007), Portatori di silenzio (2012).
Curatore del ciclo d’incontri “Parole Urbane”, è docente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e Belleville - Scuola di scrittura. È tra i fondatori dell’Accademia del Silenzio e di LABB – Luoghi abbandonati, luoghi ritrovati (Università degli Studi di Milano).

Il seminario si svolgerà su Philo Zoom.

Posti illimitati. È possibile iscriversi fino a massimo due giorni prima dell’inizio del seminario (salvo esaurimento posti disponibili). 

Costo: 60 euro per i 3 incontri.

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

    •    cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto 
    •    riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
    •    completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione 
    •    riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it


 (immagine: fotografia di Stefano Raimondi)

Poesia. Una filosofia della parola. Su Zoom

60,00€