AMMISSIONI SCUOLA IN ABOF MILANO

Per presentare domanda di ammissione alla Scuola quadriennale di formazione in Analisi biografica a orientamento filosofico sono necessari i seguenti requisiti:

  • diploma di laurea quadriennale o magistrale, o attestato di frequenza
  • curriculum con documentazione del percorso personale e formativo
  • un’età compresa tra i 27 e i 65 anni
  • presentazione di un programma di ricerca *

La struttura del percorso formativo ha andamento ricorsivo quadriennale, e vengono inseriti annualmente nuovi iscritti, in un numero che viene stabilito anno per anno, a giudizio insindacabile del collegio dei docenti.

Per fare richiesta di ammissione è necessario:

  • compilare il modulo allegato e poi inviarlo cartaceo via posta, insieme alle copie del titolo di studio, del curriculum, del documento di identità e di un progetto di ricerca* a: Philo - Scuola superiore di pratiche filosofiche, via G.B. Piranesi, 10 - 20137 Milano
  • inviare anche via email a info@scuolaphilo.it il curriculum (con nome e cognome, indirizzo, telefono, codice fiscale) e il progetto di ricerca.

A chi inoltrerà domanda verranno comunicati data e luogo dei due colloqui di ammissione con i docenti. Dopo i colloqui, le ammissioni per ogni anno (l'inizio di ogni anno scolastico è in novembre) verranno comunicate entro l'estate.

Per ogni anno, si terrà conto anche della data di presentazione della domanda.

Le richieste di ammissione possono essere inviate lungo tutto l'anno.

La compilazione del modulo non è vincolante: in questa fase sarà possibile eventualmente rinunciare all'iscrizione senza alcuna conseguenza.


  • * Il progetto di ricerca è uno scritto autobiografico che non deve superare le 3 cartelle (una cartella dattiloscritta è di 1.800 battute: 30 righe – 60 battute per riga) e che deve contenere alcune informazioni. Innanzitutto, i motivi che hanno indotto alla scelta del corso Philo, alla luce del proprio curriculum vitae. Quest'ultimo deve essere raccontato brevemente in modo ragionato e autoriflessivo, evidenziandone eventualmente gli snodi problematici sui quali il candidato intende lavorare. A partire da ciò, si indicano le linee-guida delineanti le aree di approfondimento personale che ciascun candidato intende esplorare, in modo che esse risultino legate agli interessi personali più sentiti. Sarebbe interessante (ma non vincolante) ipotizzare già quale potrebbe essere l'argomento sul quale prevedere l'elaborato finale che segnerà la fine del percorso Philo.