Alice Venditti

Formatrice, abof

Analista biografica a orientamento filosofico (SABOF). Dottore di ricerca in Filosofia e in Scienze della Formazione e della Comunicazione (Ph. D. Université Paris8 Vincennes-Saint-Denis e Università Milano-Bicocca, 2011-2017), con una tesi dottorale su “La sfida del senso vissuto. Le pratiche filosofiche e il metodo biografico, a partire da Paul Ricœur” (www.theses.fr/2017PA080123).
È collaboratice di Philo – Pratiche filosofiche (www.scuolaphilo.it), per cui è responsabile dell’amministrazione e della segreteria. È nel comitato scientifico della collana Philo – Pratiche filosofiche di Mimesis.
All’Università di Milano-Bicocca è co-organizzatrice dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e docente presso il Master di primo livello in Culture simboliche per le professioni dell’arte, dell’educazione e della cura.
Come praticante filosofa svolge attività di formazione, in ambito accademico e in diversi contesti privati (scuole, associazioni, enti locali), proponendo laboratori di dialogo, di scrittura e di lettura che coinvolgono la sfera intellettuale, il vissuto emotivo, la dimensione simbolica e corporea. Collabora con l’Istituto di Pratiche Filosofiche (IPP, Francia) e approfondisce la pratica del pensiero critico e del dialogo pensato, proponendo laboratori rivolti ai gruppi o ai singoli individui, ovunque si riconosca la necessità di generare un processo di apprendimento che sia riflessivo, creativo e trasformativo.

Ha pubblicato:
– “Une pratique pour le soin de l’âme: l’analyse biographique à orientation philosophique”, in Diotime (rivista internazionale di didattica della filosofia), n. 56, 4/2013
– “L’écriture de soi comme excercice spirituel dans la philosophie antique”, in Sciences Croisées, n. 10, 1/2012
– “Introduzione. La questione antropologica nel Settecento. L’«anima materiale”, in P. Quintili (a cura di), Anima, mente e cervello. Alle origini del problema mente-corpo, da Descartes all’Ottocento, Unicopli, Milano 2009
– “Corpo, anima e cervello, dagli animali all’uomo. La nascita dell’antropologia in Condillac, Buffon e Diderot”, in P. Quintili (a cura di), Anima, mente e cervello. Alle origini del problema mente-corpo, da Descartes all’Ottocento, Unicopli, Milano 2009

Ha tradotto:
– Oscar Brenifier, L’apologia della Metafisica, Mimesis, Milano-Udine 2019
– François Noudelmann, Il genio della menzogna. I filosofi sono dei gran bugiardi?, Raffaello Cortina, Milano 2018

• Alice Venditti