Davide Parodi
Psicologo, Abof
Davide Parodi (1985) è analista biografico a orientamento filosofico e psicologo clinico.
Il corpo, le immagini e i processi non verbali sono riferimenti costanti del suo percorso personale e professionale. Ha maturato la sua esperienza in diversi contesti di cura, dalla riabilitazione psichiatrica all’accoglienza, lavorando con minori, gruppi di adolescenti ed équipe educative. In questi ambiti ha sviluppato competenze nella gestione delle dinamiche comunitarie, nel lavoro di gruppo e nella supervisione dei professionisti della relazione. È formato anche come mediatore interculturale.
Nel percorso di formazione in ABOF, anche attraverso l’incontro con la Pratica di Lavoro Organico, ha approfondito – a partire dalla propria esperienza – il passaggio da un corpo addestrato alla prestazione e alla competizione alla riscoperta di un corpo capace di ascolto, presenza e disponibilità alla relazione.
I suoi interessi riguardano in particolare il maschile come costruzione, indagato attraverso l’analisi dei processi di educazione che modellano i corpi maschili.
È docente per la Scuola in Abof di Philo nel percorso "Le pratiche filosofiche e l'analisi biografica a orientamento filosofico”.
Gli piace definirsi una persona impegnata ad allenarsi quotidianamente all’ascolto.
Sito personale: www.davideparodi.com
