Ivano Gamelli

professore, pedagogista

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Professore associato di Pedagogia del corpo presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Inoltre, sempre alla Bicocca, ha tenuto i corsi di Teorie e Pratiche autobiografiche e Educazione degli adulti e, nel corso triennale di Laurea in Terapista della Neuro e Psicomotricità e in quello di Fisioterapia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, quello di Pedagogia generale sociale. Docente per la Scuola in abof di Philo nel percorso "Mediazione corporea".
E' stato coordinatore e docente sin dalla fondazione del corso di Scienze dell’educazione alla Silsis. Per più di vent’anni ha insegnato nella scuola dell’obbligo, dove è stato referente di vari progetti e sperimentazioni; da oltre trent’anni svolge inoltre attività di consulenza, di formazione e di ricerca per università, scuole, enti, associazioni attraverso un approccio che integra la metodologia narrativa autobiografica in educazione con strategie esperienziali, cognitive e relazionali legate ai linguaggi corporei ed espressivi. Insegna yoga da molti anni. Appassionato e praticante di diversi sport fin da bambino, amo trascorrere il mio tempo libero nella natura, camminando, correndo, nuotando, sciando, con la mountain bike.

Tra le sue pubblicazioni: Pedagogia del corpo (Raffaello Cortina 2011), Sensibili al corpo. I gesti della formazione e della cura (Libreria Cortina 2011), Quella volta che ho imparato. La conoscenza di sé nei luoghi dell'educazione (con L. Formenti, Raffaello Cortina 1998), e le curatele: Ma di che corpo parliamo? (Franco Angeli 2012), I laboratori del corpo (Libreria Cortina 2009), Il prisma autobiografico (Unicopli 2002), Dentro fuori. Viaggio artistico educativo nelle carceri pugliesi (con R. Ricco, Unicopli 2005), I saperi del corpo. Saggi per l'educazione (Ipoc 2016), Non solo a parole. Corpo e narrazione dell'educazione e nella cura (con Chiara Mirabelli, Raffaello Cortina 2019)

Sito personale: www.pedagogiadelcorpo.it.

• Ivano Gamelli