Ludovica Danieli

formatrice, abof

Ludovica Danieli, laureata in scienze sociali, si è occupata a lungo di politiche sociali nell’ambito dei servizi della pubblica amministrazione.
Ha frequentato la scuola triennale della Libera Università dell’autobiografia di Anghiari e successivamente il corso di specializzazione quadriennale della scuola Philo in analisi biografica a orientamento filosofico.
È analista biografico a orientamento filosofico (Socia Sabof), specializzata in consulenza autobiografica e formatrice. Da diversi anni ha fatto proprio l'approccio e la metodologia autobiografica nella formazione rivolta ad operatori socio sanitari, insegnanti ed educatori presso università, istituzioni, associazioni e cooperative. È docente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari nel percorso di scrittura autoanalitica “Ta Eis Heauton”.
Approfondisce in particolare il tema del sogno, la relazione fra immagine e scrittura e la fiaba quali spazi di esplorazione e di ricerca nell’abito della conoscenza e cura di sé.
Ha curato numerose testi di raccolta di memorie; ha scritto con Donatella Messina A scuola di autobiografia ed. Mimesis; con G. Macario Nati per scrivere ed. Mimesis.

• Ludovica Danieli