Nicole Janigro

psicoanalista

Nicole Janigro, nata a Zagreb (Croazia), vive e lavora a Milano. Psicoanalista di formazione junghiana, fa parte del Laboratorio analitico delle immagini (LAI) e di SABOF. Docente per la Scuola in abof di Philo nel percorso "Psicologie del profondo". E' direttore editoriale della rivista on line Frenis zero, e cura la rubrica "Analfabeta" per la rivista doppiozero.
Ha svolto attività giornalistica ed editoriale.

E' responsabile organizzativa della Scuola in Abof e del centro culturale di Philo.

E' autrice di Psicoanalisi. Un'eredità al futuro (Mimesis 2017), Il terzo gemello (con Luca Ghirardosi, Antigone Edizioni, 2010), L’esplosione delle nazioni (Feltrinelli 1993, 1999).

Ha curato: La vocazione della psiche. Undici terapeuti si raccontano (Einaud 2015), il Dizionario di un paese che scompare. Narrativa dalla exJugoslavia (manifestolibri 1994), La guerra moderna come malattia della civiltà, (Bruno Mondadori, Milano 2002), Casablanca serbaRacconti da Belgrado, (Feltrinelli, Milano 2003).
Ha tradotto Il centro del mondo (il Saggiatore 1995) e Il divano orientale (il Saggiatore 1997) di Dževad Karahasan e Il ruolo della mia famiglia nella rivoluzione mondiale di Bora Cosic (edizioni e/o 1997).

• Nicole Janigro