Savino Calabrese

Formatore, abof


Analista filosofo (Sabof), e PhD in Teologia, ha conseguito la licenza in antropologia teologica e in pedagogia della religione; è formatore ed esperto di processi organizzativi e di progettazione sociale (APS Milano).
Specializzato in consulenza autobiografica, è docente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (www.lua.it) nel percorso di scrittura autoanalitica “Ta Eis Heauton”.

Le sue proposte integrano teologia, spiritualità, filosofia, psicanalisi, approccio autobiografico. E’ attento alla dimensione comunitaria e alle relazioni di cura anche con le tecniche di scritture. E’ impegnato in progetti di sviluppo sociale nell’ambito dei servizi alla persona, nell’accompagnamento dei processi di crescita della persona nelle varie età e condizioni della vita, svolge attività di consulenza nei percorsi di inclusione sociale e di intercultura nell’ambito delle comunità locali, della scuola, e delle comunità religiose.

Ha curato per l’Associazione Italiana Catecheti il volume Catechesi e Formazione (2004) e per l’Istituto Pastorale Pugliese Pietra che cammina. Diventare comunità oggi.
Altri suoi contributi di approfondimento teorico/pratico su la scrittura autobiografica: Uno spazio per scrivere di sé e far comunità locale; Narrazioni, incontri, relazioni che aiutano a vivere. Autobiografia e benessere sociale; L’eredità di un racconto; La Locanda della Memoria e la costruzione della comunità; Scrivo (di) te: il volontariato biografico tra narrazione e scrittura dell’altro; Volti (s)velati; La vita è una parola, scriviamola; Volontari si diventa. Pratiche formative di una comunità solidale e competente.
Ha scritto un saggio nel libro collettivo: L’analisi filosofica. Cura del senso e ricerca mito-biografica (a cura di P. Bartolini e C. Mirabelli), Mimesis, Milano-Udine 2019.

  • Savino Calabrese