Stefano Tarsia

formatore, abof


Membro della Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (SABOF), docente di Italiano e Storia presso il Liceo Artistico, tiene anche corsi di Lettura Creativa ad Alta Voce per ragazzi, adulti e docenti.

Laureato in Lettere con un piano di studi bilanciato al 50% con Filosofia, è interessato a porre in dialogo letteratura e poesia da una parte e orientamento filosofico dall'altra.

Deve molto di quanto appreso sulla voce alla frequentazione del Centro di Promozione della Lettura Creativa di Cascina Macondo, in Riva di Chieri (TO).

Come docente, cerca di tenere al centro della relazione educativa le questioni della presenza (a se stessi e alla propria dignità di esseri umani : agli altri : alla natura e al cosmo) e dell'apertura alla realtà - anche in rapporto alla scoperta e (ri)presa di contatto con la propria dimensione creativa.

Come analista-filosofo si propone, in particolare, di esplorare i germi di ripresa e di desiderio di vita che sono presenti, talora nascosti, nelle crisi personali e “di passaggio” e di illuminare i ponti che possono connettere il prendersi cura degli stati melanconici con le riflessioni e le pratiche delle tradizioni filosofiche e spirituali, variamente riportabili al tema del nulla (in occidente) e del vuoto (in oriente).

Ha pubblicato di recente Il Complesso di Medusa. La triangolazione dello sguardo, Armando, 2021.

e-mail: stefano.tarsia@hotmail.it

  • Stefano Tarsia