18 Marzo 2024 - 21:00 / 22:30 | Archivio seminari e incontri
Allenati sempre. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano
- Con
- Luciano Ballabio
- Ivano Gamelli
- Romano Màdera
Luciano Ballabio dialoga con Ivano Gamelli e Romano Màdera: incontro a ingresso libero e gratuito in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom. Lunedì 18 marzo 2024 – ore 21.00
Dialogo sul libro di Luciano Ballabio "ALLENATI SEMPRE. Esercizio e apprendimento continuo per ringiovanire invecchiando" (Prometheus, 2022)
Dovremmo “capovolgere il consueto punto di vista di chi vede l’esercizio come una strategia per migliorare il proprio aspetto fisico. Infatti muoversi è la cosa migliore che possiamo fare per il nostro cervello.” (dalla Conclusione dell’Autore)
“Procedendo nella lettura del libro si scopre che il titolo è un invito a un impegno molto più complesso, intendendosi per allenamento una continua evoluzione del nostro essere, finalizzata a raggiungere uno stile di vita per il quale l’autore offre linee guida ineccepibili e di cui egli stesso rappresenta un perfetto modello. Ecco quindi l’importanza di questo libro, che induce il lettore ad attivarsi per superare la pigrizia insita in ciascuno di noi, a memorizzare nuove scelte, finalizzate al benessere psicofisico, e a metterle in pratica.” (dalla Prefazione di Enzo Soresi)
Luciano Ballabio (www.lucianoballabio.org), dopo la laurea in Filosofia, è stato insegnante, giornalista, consulente, formatore e coach. Dal 2006 è violinista nell’Orchestra sinfonica amatoriale di Milano. Allenati sempre è il suo quindicesimo libro pubblicato.
Ivano Gamelli, professore di Pedagogia del corpo all’Università di Milano-Bicocca, pedagogista, docente a Philo.
Romano Màdera, analista biografico a orientamento filosofico, fa parte di Philo e di SABOF, dell’AIPA, della IAAP, del LAI, docente a Philo.
Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti
Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti
Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27