23 Ottobre 2024 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri
Trasformazione e forma: arteterapia e pratiche filosofiche. Su Zoom
- Con
- Ivano Gamelli
- Chiara Mirabelli
- Pamela Palomba
- Axel Rütten
Con Ivano Gamelli, Chiara Mirabelli, Pamela Palomba, Axel Rütten, incontro gratuito su Zoom, mercoledì 23 ottobre 2024 – ore 20.30
Che cosa hanno in comune l’arteterapia e le pratiche filosofiche?
Molto, innanzitutto la vocazione a esercitarci a vivere, nel respiro della nostra unità tra corpo e psiche. L’incontro è fecondo, con risonanze reciproche che ampliano lo sguardo, verso la nostra interiorità e le relazioni con gli altri e il mondo.
L’arteterapia sa accompagnarci nel racconto della nostra storia, nell’espressione e nel riconoscimento del nostro esistere: colori, materie, gesti, suoni ci consentono di darci forma più profondamente e pienamente, nei mondi concreti e simbolici cui apparteniamo.
La creatività caratterizza ognuno di noi, ma spesso la teniamo sopita, o riteniamo di non averne affatto: possiamo invece darle voce, con emozione e riflessione, per conoscerci e riconoscerci altrimenti. L’arteterapia ci sorprende: ci fa sentire più vivi.
Con immagini e parole, scopriremo insieme nuove e inedite aperture, fra le arti e le pratiche filosofiche che a Philo coltiviamo.
Ivano Gamelli, Professore di Pedagogia del corpo all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegna a Philo. Tra le sue pubblicazioni: Pedagogia del corpo (Raffaello Cortina); Non solo a parole (con C. Mirabelli) (Raffaello Cortina).
Chiara Mirabelli, Analista biografica a orientamento filosofico (SABOF). Insegna a Philo. Tra le sue pubblicazioni: Non solo a parole (con I. Gamelli) (Raffaello Cortina); La psiche colorata (con N. Janigro e I. Paterlini) (Moretti&Vitali).
Pamela Palomba, Arteterapeuta, insegnante Kundalini Yoga (KRI), terapista certificata di Sat Nam Rasayan, formatrice in Arteterapia secondo il modello Trasformazione e Forma. È autrice di diversi libri e articoli.
Axel Rütten, Arteterapeuta, insegnante Kundalini Yoga (KRI), formatore e supervisore in Arteterapia secondo il modello Trasformazione e Forma. È autore di diversi libri e articoli.
Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti
Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano