03 Dicembre 2024 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri
Una tomba per Antigone. Clinica del delirio borderline. Su Zoom
- Con
- Pietro Barbetta
- Andrée Bella
- Giulia Zaccaro
Con Pietro Barbetta, Andrée Bella, Giulia Zaccaro, incontro gratuito su Zoom, martedì 3 dicembre 2024 – ore 20.30
Presentazione di Una tomba per Antigone. Clinica del delirio borderline, di Pietro Barbetta (Ortothes 2024)
Perché l’uomo, pur sapendo cosa è la giustizia, non ha l’intenzione di realizzarla? Questa è la domanda borderline e questa la domanda di Antigone: è delirio intorno alla giustizia.
Antigone non è un’eroina, ci insegna Pietro Barbetta, e nemmeno una rivoluzionaria, semplicemente «non ci sta», è il puro dissenso di una donna. L’autore indaga così l’inconscio femminino, fenomeno sotterraneo che davanti alla forza e all’autorità patriarcale propone e impone la grazia, la tenerezza e la cura del legame.
Per Barbetta pensare una «border-analisi» a partire da Antigone e dal suo delirio significa aprire uno spazio terapeutico che non sia oppressivo ma espressivo, dove la questione non è il giusto o lo sbagliato, il funzionale o il disfunzionale, ma il soggettivarsi nella differenza.
Pietro Barbetta, Direttore clinico e scientifico di International School of Systemic Therapy, insegna Teorie Psicodinamiche presso l’Università di Bergamo.
Andrée Bella, psicologa, analista biografica a orientamento filosofico (SABOF). La sua ricerca coniuga la filosofia, intesa come pratica di trasformazione di sé, con diversi saperi, nell’analisi e nella formazione
Giulia Zaccaro, filosofa, dottoranda in Filosofia e allieva di Philo. Si interessa dell’incrocio fra spiritualità e psicoanalisi
Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti