23 Aprile 2024 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri
Il bello che piace. Su Zoom
- Con
- Cristina Cassese
- Silvia Mozzi
Con Cristina Cassese e Silvia Mozzi, incontro gratuito su Zoom, martedì 23 aprile 2024 – ore 20.30.
Presentazione di Il bello che piace. Antropologia del corpo in 10 oggetti, di Cristina Cassese (Enrico Damiani editore 2023).
“Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace” è un proverbio che conosciamo tutti e che spesso usiamo per giustificare i nostri gusti individuali. Ma “ciò che piace” non è così soggettivo, anzi, spesso corrisponde a uno o più modelli di conformità estetica definiti dalle società in cui viviamo.
Dall’abbigliamento alle acconciature, dalla depilazione al trucco, dall’igiene personale ai tatuaggi, ogni giorno costruiamo culturalmente il nostro corpo seguendo – o sfidando – un complesso sistema di valori talmente interiorizzato da sembrare naturale. L’antropologia del corpo si occupa di queste pratiche, dei loro significati e dei processi che ne determinano la nascita, la diffusione e persino l’estinzione.
Attraverso dieci oggetti d’uso quotidiano (specchio, spazzola, rasoio, lavatrice, profumo, rossetto, bilancia, tacchi, tatuaggio, carta igienica), Cristina Cassese analizza le tante declinazioni della bellezza in epoche e culture diverse, in un saggio rigoroso e appassionante che permette di scoprire cosa si nasconde dietro gesti e abitudini che diamo per scontati.
Cristina Cassese, antropologa e formatrice, si occupa di rappresentazioni e stereotipi della contemporaneità, educazione alla relazione di genere, teorie e forme della narrazione. Collabora come consulente per enti pubblici e privati e scrive per periodici e riviste. È autrice e speaker del podcast Nomadismo Professionale.
Silvia Mozzi, analista biografica ad orientamento filosofico (SABOF) e pedagogista. Progetta e propone percorsi formativi per professionisti dell’educazione, anche collaborando con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per cui è anche Tutor nel corso di Laurea di Scienze dell’educazione e cultrice della materia di Pedagogia Generale nel Cdl di Scienze motorie.
Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti
Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano