31 Maggio 2023 - 20:45 / 22:45 | Archivio seminari e incontri
Il ritorno al mondo. In presenza a Philo e su Zoom
- Con
- Stefano Carta
- Pani Galeazzi
- Romano Màdera
Romano Màdera e Pani Galeazzi presentano il romanzo Il ritorno al mondo (Amazon) in dialogo con l’autore Stefano Carta.
Incontro gratuito in presenza a Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom, mercoledì 31 maggio 2023 – ore 20.45.
La storia è una mitobiografia, una riflessione sul significato dell’esistenza umana nella Storia, su ciò che la giustifica e le conferisce senso nell’epoca del possesso e dell’utile sopra ogni cosa, l’epoca del dubbio tremendo che Dio – lo spirito – sia effettivamente “morto”.
È il racconto di Mario, un uomo semplice, che, afflitto da un’assoluta perdita di memoria, cerca la ragione della sua vita e, attraverso di essa, di ogni vita; che cerca la ragione dell’esistenza umana, tesa com’essa è tra l’abisso del trascendente, svuotato dal ritirarsi enigmatico dello spirito, e l’abisso complementare dello sprofondamento nell’oblio e nella materialità del mondo.
La ricerca di Mario non può che avvenire, attraverso le generazioni, nel confronto personale con l’Angelo della Storia, e tra le sue terribili macerie. La possibile redenzione della Storia collettiva avverrà attraverso la redenzione della storia personale di Mario, grazie all’amore, nella sua forma esaltata di amicizia, e alla parola – il raccontare che scaturisce dalla memoria. (nell’immagine: Portrait of a man, National Gallery)
Stefano Carta, psicologo analista, fa parte dell’AIPA e della IAAP, professore di Psicologia Dinamica all’Università di Cagliari, direttore della Rivista di Psicologia Analitica.
Pani Galeazzi, psicologa analista, fa parte dell’AIPA, della IAAP e del LAI, associazione di cui è stata presidente, e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica.
Romano Màdera, analista biografico a orientamento filosofico, fa parte di Philo e di SABOF, dell’AIPA, della IAAP, del LAI e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica.
Per partecipare in presenza:
Presso Philo, via Piranesi 12, Milano, piano I (ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili)
Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti