07 Dicembre 2024 - 10:00 / 18:00 | Seminari a Philo Milano

Il clown e gli stereotipi di genere. In presenza a Philo, Milano

150,00€

Non è più possibile iscriversi a questo corso

  • Con
  • Maia Cornacchia
  • Rodrigo Morganti
  • Davide Parodi

Con Maia Cornacchia, Rodrigo Morganti e Davide Parodi, "Il clown e gli stereotipi di genere: questa volta a partire dal maschile. Laboratorio di Pratica di Lavoro Organico e Clown".
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 – ore 10.00-18.00in presenza a Philo, via Piranesi 12, Milano. 
Posti limitati

La nostra società associa il maschile a qualità come successo, forza, virilità, competitività e controllo, imponendo un binarismo di genere che limita la libertà individuale e lascia molti a disagio nella propria pelle. Il bisogno di un cambiamento nel modo di essere uomini oggi, emerge dalla cronaca e dal senso di smarrimento che circonda questo genere, discusso nella sua dimensione pubblica ma ancora poco indagato nella sua intimità. 
In questo laboratorio esploreremo gli stereotipi di genere a partire da quelli legati alla mascolinità e cercheremo di aprire un dialogo tra le dimensioni di maschile e femminile che convivono in ognuno/a di noi. Lo faremo con un approccio filosofico e di lavoro clown, capace di andare in profondità con leggerezza e di dissacrare anche i tabù più radicati. Il corpo, custode di quel sapere legato alla vita che non sappiamo di sapere, sarà il primo territorio da esplorare perché ogni scoperta comporta rischi ma anche opportunità. 
Il laboratorio è aperto a tutte e tutti coloro che desiderano allargare i confini della propria visione del mondo per migliorarne la qualità.

Maia Cornacchia (Bologna, 1949), Analista biografica a orientamento filosofico, dal 1972 svolge attività di ricerca e formazione in Pratica di Lavoro Organico. Lavora con gruppi e individui, anche a mediazione corporea, ed è docente e socia fondatrice di Philo. 
Rodrigo Morganti (Milano, 1973), Clown e Clown d’ospedale, co-fondatore dei Giullari senza Frontiere, ha partecipato a missioni internazionali. Dal 1995 al 2016 ha lavorato per la Fondazione Theodora come Clown-Dottore e Coordinatore Artistico. Formatore internazionale di clown e clown d’ospedale. Dal 2017 direttore artistico di Dottor Sorriso Onlus. 
Davide Parodi (Savona, 1985), Psicologo e Analista biografico a orientamento filosofico in formazione. Svolge attività di accompagnamento alla ricerca di senso in percorsi individuali e di gruppo a mediazione corporea. Si dedica a ricerca e formazione in Pratica di Lavoro Organico. Da oltre dieci anni lavora in contesti comunitari con minori in situazioni di fragilità.

Il seminario è a posti limitati (max 16, min 8). È possibile iscriversi fino a massimo tre giorni prima dell’inizio del seminario (salvo esaurimento posti disponibili). 
Si consigliano abiti comodi, calze antiscivolo e coperta. Sede: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano

Costo
: 150 euro.

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

    •    cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto 
    •    riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
    •    completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione 
    •    riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo tre giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it

via Piranesi 12 - 20137 Milano (MI)

Il clown e gli stereotipi di genere. In presenza a Philo, Milano

150,00€

Non è più possibile iscriversi a questo corso