24 Marzo 2025 - 20:30 / 22:30 | Incontri a Philo Milano
Ascoltare nel gioco. Su Zoom
- Con
- Marialuisa Damini
- Sara Oliva Boch
- Iolanda Stocchi
Con Marialuisa Damini, Sara Oliva Boch, Iolanda Stocchi, incontro gratuito su Zoom, lunedì 24 marzo 2025 – ore 20.30.
Presentazione del libro di Marialuisa Damini: Ascoltare nel gioco. Percorsi di counseling educativo con i bambini (Aldenia, 2024)
Come facilitare l’incontro con i bambini ascoltandoli davvero con la mente e con il cuore?
In questo incontro l’Autrice, in fertile dialogo con altre due Professioniste, condurrà all’esplorazione di alcune modalità di lavoro educativo che possono facilitare l’ascolto dei piccoli, senza tralasciare la costruzione di una relazione proficua prima di tutto con i genitori.
In particolare, il focus è rivolto al gioco come chiave di accesso al mondo interiore del bambino, in percorsi orientati, come proprio del counseling, allo sviluppo di sé e al raggiungimento di una maggior consapevolezza delle proprie emozioni e del proprio benessere emotivo.
L’incontro è rivolto a chiunque abbia a che fare con i bambini e con chi, come genitori, insegnanti e altre figure di supporto educativo, è chiamato ogni giorno a e-ducare, ovvero a “tirare fuori” dal bambino la propria essenza e il proprio mondo interiore.
Marialuisa Damini Insegnante, formatrice e counselor professionista, è PhD in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione. Da molti anni lavora in ambito educativo e formativo come formatrice e consulente su temi pedagogici e progetti educativi in ambito scolastico e non solo. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni concernenti tematiche educative in diverse riviste italiane e straniere.
Sara Oliva Boch Pedagogista, facilitatrice Mindfulness certificata, co-fondatrice di Philo Liguria. Si occupa di consulenza pedagogica e meditazione in contesti pubblici e privati. Tra le pubblicazioni si segnala la curatela, insieme a Moreno Montanari, del libro Verrà la pace e avrà i tuoi occhi e Diario dal labirinto, entrambi editi da Animamundi edizioni.
Iolanda Stocchi, Psicologa e Psicoterapeuta junghiana, lavora a Milano con adulti e bambini, affiancando al lavoro analitico con la parola la Sandplay Therapy. Socia A.I.S.P.T. e I.S.S.T., svolge attività di docenza e ha pubblicato numerosi saggi sul Gioco della Sabbia, tra cui Il Gioco della Sabbia nella terapia con i bambini. La Pazienza dello Sguardo, La Biblioteca Vivarium, 2018.
Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti
Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano