29 Ottobre 2024 - 21:00 / 22:30 | Archivio seminari e incontri
L’ecologia integrale di papa Francesco. Su Zoom
- Con
- Massimo Diana
- Romano Màdera
- Walter Minella
- Gianfranco Poma
Con Massimo Diana, Romano Màdera, Walter Minella, Gianfranco Poma.
Incontro gratuito su Zoom: martedì 29 ottobre 2024 – ore 21.00.
Dialogo su L’ecologia integrale di papa Francesco. Radici spirituali di una prospettiva di salvezza per l’umanità, di Walter Minella e Gianfranco Poma
(Editrice Morcelliana 2024)
Assumendo come centro delle loro riflessioni le due encicliche sociali Laudato si’ e Fratelli tutti, gli autori risalgono alle radici pensiero attuale di papa Francesco, dando ampio spazio alle analisi puntuali che egli ha messo a fuoco sui mali della società attuale: dalla distruzione ambientale alla crescita esponenziale delle diseguaglianze sociali, fino all’avanzare di vecchie e nuove povertà.
La proposta alternativa di papa Francesco ruota attorno all’idea originale di “ecologia integrale”. Questa parte dal presupposto che tutto è connesso: natura e umanità nella sua universalità in senso sincronico e diacronico. Un cambiamento di paradigma che non ha soltanto ricadute a livello ecologico, ma si estende anche sul terreno socio-economico, antropologico, culturale e teologico.
Walter Minella è autore di Pietro Prini (Lateran University Press 2016), L’invasione della vita (Mimesis 2020), La coscienza divisa (Università di Trento 2021), Quel che resta del sacro (Mimesis 2022).
Gianfranco Poma, licenziato in teologia dogmatica e biblica alla Gregoriana e all’Istituto biblico, è stato per molti anni responsabile della cultura nella Diocesi di Pavia.
Massimo Diana e Romano Màdera sono filosofi, analisti biografici a orientamento filosofico (SABOF), docenti Philo, autori di diverse pubblicazioni.
Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti