17 Marzo 2026 - 20:45 / 22:30 | Incontri a Philo Milano

La fine della fine del mondo. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano

  • Con
  • Anna Fabbrini
  • Rossana Di Fazio
  • Iolanda Stocchi

Anna Fabbrini in dialogo con Rossana Di Fazio e Iolanda Stocchi, incontro gratuito in presenza nella sede di Philo e su Zoom, martedì 17 marzo 2026, ore 20.45
 

Presentazione di La fine della fine del mondo. Esplorare il trauma, di Anna Fabbrini (FrancoAngeli 2025)
 
Attraverso le voci dei pazienti e dei poeti, Anna Fabbrini percorre le questioni legate alla costruzione dell’identità, al corpo, al potere, al senso di appartenenza. Interroga la catastrofe del danno, che ha le sue origini nei traumi della storia familiare, dal punto di vista clinico, psico-sociale ed etico.  
Alterna riflessioni sulla teoria e il metodo clinico cercando modi di contatto con i mondi bruciati attraverso pratiche terapeutiche anche eretiche. 
Mostra come la violenza subita nei primi anni di vita manomette profondamente la capacità di essere-nel-mondo – ma i giochi non sono fatti una volta per tutte. Con il lavoro terapeutico il passato, reso pensabile e narrato, può abitare il sé del presente, farsi conoscenza e aprire a sogni di futuro. 
Nella prospettiva della Psicoterapia della Gestalt – umanistica e fenomenologica – offre al paziente la possibilità di una presa di coscienza-incarnata della propria storia, capace di generare trasformazioni creative per sé stesso e per il mondo. La relazione di cura, pertanto, diventa anche atto politico.  
 
Anna Fabbrini - Psicoterapeuta e psicologa sociale. Didatta e Supervisore della Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG) di cui è stata co-fondatrice. 
Rossana Di Fazio - Editor. Ha fondato ed è curatrice di “Enciclopedia delle Donne.it” e delle sue pubblicazioni.
Iolanda Stocchi - psicoterapeuta, terapeuta del Gioco della Sabbia, socia e docente AISPT e ISST, lavora con bambini e adulti.
 
Per partecipare su Zoom: 
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti
 
Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27

La fine della fine del mondo. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano