18 Ottobre 2022 - 20:30 / 22:30 | Incontri a Philo

Figlie d'Italia in cerca dell'anima. Su Zoom

  • Con
  • Marzia Santori
  • Stefania Portaccio

Marzia Santori in dialogo con Stefania Portaccio, incontro gratuito su Zoom, martedì 18 ottobre 2022 – ore 20.30.

Presentazione di: Figlie d’Italia in cerca dell’anima, di Marzia Santori (Mimesis 2022, collana Philo – Pratiche filosofiche)

Le donne italiane hanno perso l’anima? 
È possibile che nel trentennio berlusconiano (e oltre…) esse siano regredite rispetto alla generazione delle loro madri e financo delle loro nonne, se non dal punto di vista delle conquiste socio-economiche, dal punto di vista dello sviluppo psicologico? 
Marzia Santori cerca una risposta a queste domande, affiorate nel suo studio di psicoanalista junghiana in innumerevoli dialoghi con molte millennials d’Italia. 
Le loro storie sembrano puntare a qualcosa che in Italia è andato perduto o, se non proprio perduto, sbiadito nei decenni successivi alle conquiste sociali femminili.
Utilizzando gli strumenti classici dell’approccio psicoanalitico junghiano, l’autrice si immerge nella storia recente d’Italia, contestualizzata nella realtà culturale e linguistica del paese, per capire se e come ciò sia potuto accadere e se sarà possibile per le figlie d’Italia ritrovare la propria Anima nella rielaborazione del proprio mito personale.

Marzia Santori, analista biografica a orientamento filosofico (SABOF) e psicoanalista junghiana IAAP. Insegnante di yoga (certificazione 500 ore Yoga Alliance). Scrittrice di testi/articoli psicoanalitici in chiave junghiana, si diletta a scrivere poesie e racconti.

Stefania Portaccio, analista biografica a orientamento filosofico (SABOF). Socio fondatore della Società romana di psicoanalisi (SRP). Poetessa, autrice di riscritture di fiabe e di miti in chiave psicoanalitica, saggi sulla lettura e sul femminile, e racconti.

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

 

Figlie d'Italia in cerca dell'anima. Su Zoom