06 Maggio 2024 - 21:00 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

Immagini, mito e poetica della clinica. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano

  • Con
  • Sonia Giorgi
  • Paola Piacentini
  • Iolanda Stocchi

Con Sonia Giorgi, Paola Piacentini, Iolanda Stocchi, incontro gratuito in presenza nella sede di Philo e su Zoom, lunedì 6 maggio 2024 – ore 21.00

Dialogo sul libro Immagini, mito e poetica della clinica. Per una psicoanalisi al femminile, di Sonia Giorgi e Iolanda Stocchi (Moretti&Vitali 2024)

La psicoanalisi, pur figlia di padri, è stata fin dall’inizio ricca di presenze femminili che hanno dato un significativo, anche se sottaciuto, contributo alla sua nascita ed evoluzione. 
È dunque possibile al giorno d’oggi immaginare una psicoanalisi che non sia solo un’Atena nata dalla testa di Zeus? Il libro cerca di rispondere a questa e ad altre domande. Esiste un modo femminile del conoscere? Quale contributo possono dare le donne al pensiero psicoanalitico e alla cura? 
Le autrici propongono un approccio alla diagnosi e alla cura, una postura femminile che hanno voluto chiamare Poetica dell’Analisi. Questa ricerca – a cavallo tra psicologia, mito, arte e poesia, che dialogano risonando con la stanza analitica – diviene proposta di metodo e nuovo sguardo clinico. 
La Sirena, che se ascoltata ci introduce a un nuovo incontro tra femminile e maschile e il Labirinto, evocazione del pensare femminile, si fanno contenitori – simboli di trasformazione – per esplorare vie di significato per la psiche individuale e per l’Anima del mondo.
 
Sonia Giorgi è Psicoterapeuta e Psicoanalista (socia A.R.P.A e I.A.A.P.), Terapeuta e Didatta di Sandplay Therapy (socia A.I.S.P.T e I.S.S.T.) e socia PHILO. Autrice di saggi sul femminile e la narrazione mitologica, sue aree di ricerca sono la Letteratura, l’immaginario artistico, la Questione di Genere. Vive e lavora a Bergamo.

Iolanda Stocchi è Psicologa e Psicoterapeuta junghiana, lavora a Milano con adulti e bambini, affiancando alla parola la Sandplay Therapy. Socia A.I.S.P.T., I.S.S.T. e PHILO, svolge attività di docenza e ha pubblicato saggi sul femminile e la sua relazione con il maschile, l’immaginale, il Gioco della Sabbia e le nuove forme di terapia per i giovani “digitalmente modificati”.

Paola Piacentini è Filosofa e Analista biografica ad orientamento filosofico, socia SABOF e PHILO. Tra i suoi temi d’indagine, le origini mitico-religiose del pensiero filosofico, con particolare interesse per gli archetipi più antichi del femminile. Si è formata alla Sandplay Therapy con LAI e LI.S.T.A.

Per partecipare su Zoom: https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Per partecipare in presenza a Philo: via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti
Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27

Immagini, mito e poetica della clinica. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano