27 Aprile 2023 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri
La Grande Sete. Su Zoom
- Con
- Piero Badaloni
- Andrea Ballestrazzi
- Moreno Montanari
Con Piero Badaloni, Andrea Ballestrazzi, Moreno Montanari, visione e dialogo sul docufilm "La Grande Sete. Reportage sulla condizione dell’acqua sulla Terra". Incontro gratuito su Zoom, giovedì 27 aprile 2023 – ore 20.30
“È terribile morire di sete in mezzo al mare.”
F. Nietzsche
Negli ultimi cento anni il consumo di acqua nel mondo è aumentato vertiginosamente, ma per gran parte della popolazione dei paesi più poveri l’accesso all’acqua potabile è ancora un miraggio. Ed il rischio che nascano guerre fra Stati per accaparrarsi questo bene prezioso è sempre molto grande.
Philo presenta il docufilm La Grande Sete diretto da Piero Badaloni e frutto di una co-produzione Rai 3, con l’organizzazione di volontariato “Ho Avuto Sete” e “Land” Srl; un reportage di 45 minuti sulla condizione dell’acqua nel pianeta – quanta ce n’è, come è (mal) distribuita, come proteggerla, le guerre per l’acqua ecc. – e contiene inoltre una serie di interviste a vari esperti: da Antonello Pasini del CNR, al filosofo Roberto Mancini, sino a Padre Alex Zanotelli.
La serata farà così luce su un problema di portata globale che mette in evidenza i dati dell’attuale uso e consumo di acqua, il ruolo dell’Italia e degli altri Stati mondiali, il problema del degrado e dell’inquinamento idrico e il divario crescente tra Nord e Sud del mondo, al centro del dialogo dei relatori con il pubblico.
Piero Badaloni, giornalista e scrittore
Andrea Ballestrazzi, Ho Avuto Sete Odv, analista biografico a orientamento filosofico in formazione
Moreno Montanari, analista biografico a orientamento filosofico (Sabof), docente Philo
Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti