17 Ottobre 2022 - 14:30 / 18:00 | Seminari a Philo

GRASS. Inter-agire per inter-vedere. 7 incontri su Zoom

  • Con
  • Laura Formenti
  • Silvia Luraschi
  • Andrea Prandin

A cura di Laura Formenti, Andrea Prandin e Silvia Luraschi, GRASS – Circolo di ricreazione di sguardi e pratiche educative.

7 incontri su Zoom
, un lunedì al mese, da ottobre 2022 a giugno 2023 - ore 14.30-18.00. 
Posti limitati (max 30). 

Iscrizioni a partire dall'1 settembre 2022 (per i costi e le modalità di iscrizione si veda sotto).

Il ciclo è organizzato, come negli ultimi anni, online, ma sono previsti anche due incontri in presenza a Philo. Per i 2 incontri in presenza vedi qui.

“Se vuoi vedere impara ad agire” (Heinz von Foerster)

Quest’anno vorremmo provare a percorrere il nostro “solito” metodo (la spirale della conoscenza) a ritroso e de-costruire le pratiche educative a partire dalla scrittura di esperienza.  Si parla, in ambito sistemico, di inter-visione e altra-visione, ma la cibernetica di secondo ordine di von Foerster e l’approccio enattivo di Varela ci insegnano che è l’azione a costituire l’osservatore, l’osservato e il metodo (anche Piaget sosteneva un’idea molto simile). 
Partiremo dunque dalle azioni professionali dei partecipant* per (analizzare) rintracciare le premesse implicite. Questa ricerca verrà svolta attraverso un laboratorio di analisi critica, mossi dalla curiosità di risalire alle metafore e alle immagini che plasmano l’azione e interrogarci anche su come idee ed emozioni possano trasformarsi e trasformare le azioni stesse. Come sempre, racconteremo storie, esploreremo la dimensione corporea,  immaginativa ed estetica; ci alleneremo nel gioco dell’amica critica e dell’osservatore epistemico, ruoli che assumeremo a turno e in forme ogni volta differenti. 

Calendario GRASS - Su Zoom 
Di lunedì, ore 14.30-18.00
17 Ottobre:  Mi presento
12 Dicembre: Chi/cosa ascolto? 
9 Gennaio: Chi/cosa guardo?
6 Febbraio: Chi c’è c’è chi non c’è non c’è 
6 Marzo: Interrogo e mi interrogo
17 Aprile: Mi incaz..o
12 Giugno: Tiriamo le phila

Costi e modalità di iscrizione
Costo abbonamento 7 incontri su Zoom (ottobre-maggio): 150 euro. Le iscrizioni per l’abbonamento si effettuano a partire dall’1 settembre 2022 fino a massimo 2 giorni prima dell'inizio del percorso, tramite il pulsante che sarà visibile a partire dall'1/9/2022 in questa pagina web.
Costo singolo incontro su Zoom (per i non abbonati): 25 euroLe iscrizioni per i singoli incontri si effettuano  a partire dall’1 settembre 2022 scrivendo a info@scuolaphilo.it (massimo entro 2 giorni prima da ogni incontro).

Posti limitati: max 30 iscritti a incontro. 

ISTRUZIONI PER ABBONARSI AI 7 INCONTRI SU ZOOM (150 euro) (a partire dall'1 settembre)

    •    cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto 
    •    riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
    •    completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione 
    •    riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI A UN SINGOLO INCONTRO SU ZOOM (25 euro) (a partire dall'1 settembre)

Per i non abbonati, le iscrizioni ai singoli incontri si effettuano scrivendo a info@scuolaphilo.it (massimo entro 2 giorni prima da ogni incontro, salvo esaurimento posti disponibli).

GRASS. Inter-agire per inter-vedere. 7 incontri su Zoom