26 Novembre 2024 - 21:00 / 22:30 | Incontri a Philo Milano

In principio. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano

  • Con
  • Massimo Diana
  • Moreno Montanari

Con Massimo Diana e Moreno Montanari, incontro gratuito in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoommartedì 26 novembre 2024 – ore 21.00.

Presentazione di In principio. Una Weltanschauung psicoanalitica, di Massimo Diana (Alpes 2024) 

Cosa è accaduto, in principio, quando l’uomo è divenuto uomo, attraverso il lento e progressivo prendere forma di una coscienza? 
Cosa è accaduto e cosa continuamente accade, in principio, quando un cucciolo d’uomo inizia a esistere come individuo attraverso i primi, fondamentali, mille giorni di vita?
Questo libro di Massimo Diana prova a immaginare possibili risposte a questi due immensi interrogativi, nella convinzione che le psicologie del profondo, da Freud a Jung, da Winnicott a Bion, offrano uno straordinario punto di vista per poterlo fare.
La Weltanschauung che ne emerge offre la possibilità di interrogare in modo nuovo due tra i più giganteschi enigmi che da sempre hanno contrassegnato la storia umana: lo scandalo del Male, da una parte e, dall’altra parte, l’origine e il senso di ciò che gran parte delle culture umane hanno indicato e indicano con il nome di ‘Dio’.
Da ultimo ma non per importanza, la maggiore consapevolezza di ciò che accadde in principio porta con sé importanti conseguenze in relazione alla tecnica e alla finalità del lavoro analitico nella stanza d’analisi.

Massimo Diana e Moreno Montanari sono analisti biografici a orientamento filosofico (SABOF) e docenti di Philo.

Per partecipare su Zoom: 
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27

In principio. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano