17 Febbraio 2026 - 20:45 / 22:30 | Incontri a Philo Milano

Dolore in bellezza, nonostante tutto. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano
- Con
- Maria Inglese
- Nicole Janigro
- Vincenza Pellegrino
Nicole Janigro in dialogo con Maria Inglese e Vincenza Pellegrino, incontro gratuito in presenza nella sede di Philo e su Zoom, martedì 17 febbraio 2026 – ore 20.45.
Presentazione di
Dolore in bellezza. Narrazioni del possibile, nonostante tutto
A cura di Vincenza Pellegrino e Maria Inglese (Mimesis 2025)
Un lungo percorso di confronto tra diversi saperi, nell’ambito di una rassegna omonima durata dieci anni, dà voce a teorie e pratiche sociali che si oppongono alla depressione disperante che oggi attraversa molte istituzioni. Per essere ancora capaci di entrare in relazione con le persone davvero ferite e di attivare cammini di soggettivazione attraverso forme narrative della sofferenza.
Il volume si articola attorno a tre dimensioni tematiche: la tensione tra dicibile e indicibile nelle biografie individuali e collettive; il confronto tra ciò che appare possibile e ciò che sembra impossibile; la relazione tra possibilità sociale e processi istituenti, cioè come trasformare i desideri collettivi di cambiamento in pratiche concrete. Le autrici e gli autori del volume costruiscono una idea complessa di ‘narrazione del possibile’ capace di emergere dal ‘nonostante’. A partire dalle esperienze in luoghi sensibili come i servizi sociali e sanitari, il teatro, il carcere, la scuola.
Maria Inglese, medico psichiatra presso l'azienda USL di Parma, responsabile UOS Serdp Valli Taro e Ceno
Nicole Janigro, psicoanalista, fa parte del LAI e di SABOF, insegna a Philo
Vincenza Pellegrino, professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Parma
Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti
Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27
(immagine: Atelier dell’Errore, Anticoronavirus, 2020)
