13 Dicembre 2022 - 21:00 / 23:00 | Incontri a Philo

La mia storia del jazz. In presenza presso Frigoriferi Milanesi

  • Con
  • Gaetano Liguori
  • Andrea Arrighi
  • Maia Cornacchia

Gaetano Liguori in dialogo con Andrea Arrighi e Maia Cornacchiamartedì 13 dicembre 2022 – ore 21.00.

Evento organizzato da Philo – Pratiche filosofiche in collaborazione con Frigoriferi Milanesi.

Incontro in presenza presso Sala Carroponte – Frigoriferi Milanesi via Piranesi 10 Milano.
Ingresso libero e gratuito.


Presentazione di: La mia storia del jazz di Gaetano Liguori (Jaca Book 2021)

Andrea Arrighi e Maia Cornacchia dialogheranno con il noto jazzista Gaetano Liguori, introducendo il suo testo sulla storia del jazz. 
Episodi storicamente e musicalmente importanti si intrecceranno con la biografia dell’autore. Il dialogo sul jazz sarà occasione per ripercorrere anche tappe importanti della tematica “discriminazione bianchi e neri negli Stati Uniti,” ma non solo. Arriveremo a parlare degli anni ’70 e dell’importanza della musica jazz nelle sue tante trasformazioni e dei suoi diversi autori ed interpreti, fino al periodo attuale. 

Gaetano Liguori si definisce sinteticamente così: “un sognatore con i piedi per terra e gli occhi ben aperti”. Figlio d'arte, cresciuto nel quartiere Corvetto, è un jazzista di fama nazionale e internazionale, con oltre trenta album e tremila concerti al suo attivo. Insegna pianoforte al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato, guidando i giovani nella ricerca di un'affermazione artistica e professionale nella musica. Mette il suo talento al servizio di iniziative di solidarietà, suonando per la pace e i diritti umani nel mondo: dall’Eritrea al Senegal, dalla Siria alla Turchia, da Gerusalemme a Beirut e Sarajevo. Autore di colonne sonore per il teatro, il cinema, la radio, il balletto, collabora alla creazione di reading di teatro civile.

Maia Cornacchia è formatrice e analista biografica a orientamento filosofico (SABOF), socia fondatrice di Philo e docente della Scuola in Abof.

Andrea Arrighi è psicoterapeuta junghiano a indirizzo filosofico e biografico. Si occupa di cinema e psicologia. È docente a Mitobiografica per Philo e insegna scienze umane presso l’IIS Oriani Mazzini. 

La mia storia del jazz. In presenza presso Frigoriferi Milanesi