30 Settembre 2022 - 21:00 / 22:30 | Archivio seminari e incontri
La musica dell’anima. In presenza a Philo
- Con
- Domitilla Melloni
- Ludovica Amat
- Ivano Gamelli
- Roberta Secchi
Domitilla Melloni in dialogo con Ludovica Amat, Ivano Gamelli e Roberta Secchi, incontro gratuito in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano), venerdì 30 settembre 2022 – ore 21.00.
Presentazione di: La musica dell’anima. Voce, canto, meditazione, di Domitilla Melloni (Enrico Damiani Editore, 2022)
Viviamo insieme in un mare di voci, interiori ed esterne, presenti e passate, mute e sonore. Ma come si ascolta la propria voce? Come si ascoltano le voci altrui?
Domitilla Melloni dialoga con Ludovica Amat, Ivano Gamelli e Roberta Secchi a partire dal suo libro La musica dell’anima, guidandoci nella pratica della meditazione con la voce.
Per scoprire che, tra le mille che ci abitano, c’è anche una voce nuova, mai sentita, che ha il compito di raccogliere a unità tutte le altre, di illuminare ciò che siamo ai nostri stessi occhi, di pronunciare il nome che raccoglie tutti i nostri nomi e che ci chiama a essere quello che siamo.
Una via per tornare in contatto con il nostro corpo, un motivo di riflessione sul legame saldissimo che unisce ogni voce alla persona che ne è animata e un’opportunità di ricerca di nuova consapevolezza fondata sulla potenza creativa e creatrice di suoni, parole e canto.
Domitilla Melloni, analista filosofa e docente Philo, conduce seminari sulla conoscenza di sé attraverso la voce e il canto, che considera vie privilegiate per la ricerca spirituale e le pratiche filosofiche.
Ludovica Amat si occupa di comunicazione d’impresa. Ha pubblicato La sindrome della Madonna (Stampa Alternativa), Sessanta giorni e finiscono i soldi (Et/al edizioni) e Il trasloco felice (Enrico Damiani Editore)
Ivano Gamelli è pedagogista, docente Philo, professore di Pedagogia del corpo all’Università di Milano-Bicocca.
Roberta Secchi, attrice e animatrice delle arti, realizza progetti di teatro e scrittura creativa. Opera con l’arte come veicolo di trasformazione e di incontro tra persone che abitano mondi diversi.
Ingresso libero e gratuito (secondo le normative sanitarie vigenti il giorno dell’evento, fino a esaurimento posti disponibili)
Sede evento: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano