07 Novembre 2025 - 17:30 / 20:30 | Seminari a Philo Milano

Alla ricerca del Movimento Autentico. In presenza a Philo, Milano

  • Con
  • Francesca Borghese

Con Francesca Borghese, seminario esperienziale, venerdì 7 e 28 novembre 2025 - ore 17.30-20.30 e sabato 24 gennaio 2026 – ore 10.30-13.30 e 14.30-17.30. In presenza a Philo, via Piranesi 12, Milano. Posti limitati.
 
Il Movimento Autentico nasce dall’incontro tra Danza Movimento Terapia, Psicoanalisi e Danza. Alternando momenti esperienziali (movimento, parola, transizione con materiali artistici e/o scrittura) a momenti più teorici, ed esplorando sia il ruolo di mover che di testimone attraverso alcune delle forme del Movimento Autentico, il seminario si propone di far conoscere le basi del metodo e di fornire materiale utile alla ricerca personale sulle radici corporee profonde delle proprie modalità espressive. 
Il corso è strutturato in due esperienze introduttive e una intera giornata di seminario, che permetterà di entrare in un’esperienza immersiva e completa. 
Durante il seminario verrà dedicato un approfondimento, pratico e teorico, al Movimento Autentico come forma di immaginazione attiva attraverso il corpo, con qualche riferimento al lavoro di Joan Chodorow.
Occorrente: abiti comodi e calzettoni, un diario personale come spazio di scrittura, un cuscino su cui sedersi e, per chi lo desidera, materiali per disegnare personali, che comunque saranno in loco a disposizione. 
Non è necessaria alcuna esperienza di danza.
 
Francesca Borghese, laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Pavia, ha iniziato a studiare il Movimento Autentico nel 1996. Dmt, formatrice e Supervisore Apid®, Art Psycotherapist riconosciuta dal Goldsmiths’ College di Londra, ha conseguito il Master di II livello Movimento Autentico in Art Therapy Italiana. Allieva di Rosa Maria Govoni, ha praticato in seminari anche con Janet Adler, Tina Stromsted, Patrizia Pallaro. Dal 2013 partecipa all’International European Peer group di Movimento Autentico. 
 
Il seminario si svolgerà in presenza nella sede di Philo, via Piranesi 12, Milano 
(Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27).

Costo per i 3 incontri del percorso: 170 euro.
 
Posti limitati: max 12. È possibile iscriversi fino a massimo tre giorni prima dell’inizio del seminario (salvo esaurimento posti disponibili). 

Le iscrizioni si effettuano tramite il sito di Philo a partire dall’1 settembre 2025, cliccando sul pulsante che verrà attivato in questa pagina.

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI CON IL PULSANTE

    •    cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto 
    •    riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
    •    completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione 
    •    riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo tre giorni precedenti all'inizio del seminario stesso (salvo esaurimento posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it

Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano

(immagine: Mandala di Cristina Minelli)

Alla ricerca del Movimento Autentico. In presenza a Philo, Milano