09 Febbraio 2026 - 20:45 / 22:30 | Incontri a Philo Milano

Il pessimismo è un lusso che non possiamo permetterci. Su Zoom

  • Con
  • Paolo Bartolini
  • Matteo Mollisi
  • Giulia Zaccaro

Con Paolo Bartolini, Matteo Mollisi, Giulia Zaccaro, incontro gratuito su Zoomlunedì 9 febbraio 2026 – ore 20.45.

Presentazione di Il pessimismo è un lusso che non possiamo permetterci di P. Bartolini, M. Benasayag, M.A. Mollisi, G. Zaccaro (Jaca Book 2025)
 
Il nostro tempo storico è occluso, sognare mondi diversi è qualcosa che accade solo nei film di fantascienza. La fine delle utopie novecentesche ha aperto il campo alla distopia realizzata del neoliberalismo di guerra e dei tecno-fascismi in ascesa. 
Eppure… sono buoni motivi per lasciare che il pessimismo dilaghi? 
Al contrario, mai come oggi è necessario mobilitare le energie del cuore e dell’immaginazione, non per affidarsi agli ottimismi di plastica propagati dalla società del consumo, ma per creare spazi di respiro e di cooperazione nel pieno del “disastro pop” che ci avvolge.
 
Gli autori del libro portano il loro contributo per lo sviluppo di un pensiero critico all’altezza delle sfide attuali. In questa fase del capitalismo contemporaneo è indispensabile sostituire, alla sfiducia e alla stanchezza, il desiderio di una trasformazione radicale che tenga insieme filosofia, spiritualità, psicologia e critica sociale.
 
Paolo Bartolini, analista biografico a orientamento filosofico, formatore e saggista. Tra i suoi lavori ricordiamo gli ultimi, che costituiscono nei fatti una trilogia con il libro che presentiamo questa sera: Un’ecologia delle pratiche (Mimesis), Nel limite dei possibili. Pensiero critico e realismo visionario (Meltemi).
Matteo Angelo Mollisi è borsista di ricerca post-doc presso la Fondazione Fratelli Confalonieri e si sta formando come analista biografico a orientamento filosofico. È membro fondatore del collettivo di ricerca "Inoperoso".
Giulia Zaccaro è Dottoressa di Ricerca in Filosofia e si sta formando come analista biografica a orientamento filosofico. È membro fondatore del collettivo di ricerca "Inoperoso".
 
Per partecipare su Zoom: 
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Non si effettuano/inviano registrazioni audio-video.

Il pessimismo è un lusso che non possiamo permetterci. Su Zoom