31 Marzo 2025 - 21:00 / 22:30 | Incontri a Philo Milano
LEI. Dialogo attorno a un’opera privata. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano
- Con
- Nicole Janigro
- Elena Pugliese
Con Elena Pugliese e Nicole Janigro, incontro gratuito in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom, lunedì 31 marzo 2025 – ore 21.00.
Ereditiamo tante cose. A volte le lasciamo lì, non osiamo buttarle, regalarle, usarle, trasformarle. E le mensole diventano altari. Ma in realtà ogni oggetto porta in sé un senso di rinascita.
LEI è un ritratto narrativo di Elena Pugliese che trasforma in lavoro artistico l’esperienza comune a chiunque si trovi a tu per tu con un proprio lascito. Il lavoro nasce dall’incontro con Elena Maria d’Agnolo Vallan e dalla sua richiesta di dialogare attorno a una sua eredità. Un importante patrimonio epistolare, tante lettere senza risposta, tutte scritte e spedite negli anni da persone diverse alla stessa destinataria.
LEI è un’opera privata che nasce dall’attraversamento e dalla trasformazione di questo lascito
Credits: Lisa Parola, curatrice
(immagine: Elena Pugliese, LEI opera privata, stampa su carta 60x40)
Elena Pugliese, drammaturga/artista. Il suo lavoro di scrittura e ricerca trova espressione in forme e contesti diversi e ruota attorno a temi quali i lasciti materiali e immateriali, la memoria, la narrazione del sé e la poetica del quotidiano, gli archivi come risorse per il contemporaneo. Conduce laboratori di scrittura autobiografica e pratiche esperienziali, anche interdisciplinari, al fine di sviluppare focus di ricerca e promuovere partecipazione collettiva.
Nicole Janigro, psicoanalista, fa parte del LAI e di SABOF, insegna a Philo.
Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti
Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27