DAL 08 Settembre 2023 - 20:00 AL 10 Settembre 2023 - 15:00 | Archivio seminari e incontri
Compagnia di Spiritualità Laica. Residenziale annuale a Oropa (BI)
Compagnia di Spiritualità Laica: Residenziale annuale 2023, presso Oropa (BI), da venerdì 8 settembre ore 20 a domenica 10 settembre ore 15.
Partecipazione a offerta libera (escluse le spese di soggiorno, a carico di ciascun partecipante).
Per informazioni e iscrizioni, scrivere al seguente indirizzo mail philo.spiritualitalaica@gmail.com entro il 15 giugno 2023.
I posti sono limitati in base alla disponibilità della struttura che accoglie la Compagnia.
I tre giorni ad Oropa del prossimo settembre si pongono in continuità con l’esperienza del Residenziale di Brescia dello scorso anno che ha ufficialmente dato il via alla Compagnia di Spiritualità Laica.
In quel contesto ci eravamo dati l’intenzione di ritrovarci tutti insieme ogni anno per proseguire nel cammino di confronto e di costruzione di uno spazio condiviso, laico e spirituale, “capace di chiamare a un impegno comune al di là delle diverse appartenenze e convinzioni teoriche, senza tuttavia negarle o svilirle”.
L’obiettivo a cui puntiamo è alto: “una possibile rinascita catartica della spiritualità, da liberare dai ‘peccati strutturali’ dell’etnocentrismo, del classismo, del sessismo, dell’autoritarismo e dell’esclusivismo… Insomma un’alleanza degli umani di ‘buona volontà’: di coloro che desiderano il bene della convivenza con gli altri e con l’ambiente, in una tensione all’autorealizzazione solidale di ciascuno, secondo i suoi bisogni e le sue capacità”.
Il processo di costruzione di una spiritualità laica ha per orizzonte “la confluenza in un progetto condiviso di religiosi, di atei, di agnostici e di tutti coloro che sono mossi dall’aspirazione a prendere sul serio la realtà dell’interintradipendenza di tutti da tutti e da tutto e, quindi, a immaginare e sperimentare un modo di vivere (di formare persone, di dialogare, di produrre, di consumare, di scambiare) finalizzato alla realizzazione possibile dei talenti di ognuno come compartecipazione al destino di tutti”.
Tutto questo “non significa affatto stemperare differenze e specificità di spiritualità e di appartenenze diverse”, ma piuttosto “imparare da chi è diverso per essere più a fondo, più convintamente, quello che cerchiamo di diventare”.
Tre ‘azioni’ costituiranno la tessitura delle giornate che trascorreremo insieme: pratica, ascolto, immaginazione.
- Praticheremo insieme esercizi spirituali e filosofici, in uno spazio comune, scambiandoci libere risonanze.
- Ci ascolteremo nelle nostre esperienze di ricerca e di pratica.
- Proveremo a immaginare possibili piste e azioni per incrementare il cammino della Compagnia di Spiritualità Laica.
(immagine: Mark Rothko, Rust and Blue, n. 61, 1953, particolare)