30 Settembre 2023 - 10:30 / 12:30 | Archivio seminari e incontri
Storia e storie della psicoanalisi. 5 incontri su Zoom
80,00€
Non è più possibile iscriversi a questo corso
- Con
- Ivano Gamelli
- Nicole Janigro
- Matteo Lancini
- Fabio Madeddu
- Romano Màdera
- Cristina Marogna
- Ivan Paterlini
- Laura Porta
- Benedetta Silj
Storia e storie della psicoanalisi, percorso a cura di Nicole Janigro, Fabio Madeddu, Romano Màdera
Con: Ivano Gamelli, Nicole Janigro, Matteo Lancini, Fabio Madeddu, Romano Màdera, Cristina Marogna, Ivan Paterlini, Laura Porta, Benedetta Silj
Con il patrocinio della Scuola di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
E' possibile iscriversi al secondo modulo (5 incontri, da settembre a novembre 2023), che si svolgeranno il sabato mattina, su Zoom, ore 10.30-12.30: per dettagli sulle modalità di iscrizione si veda in fondo a questa pagina.
Non è più possibile abbonarsi ai 10 incontri (150 euro), e iscriversi al primo modulo (marzo-maggio 2023), concluso.
Per approfondimenti sulle date e gli incontri, si veda più sotto. NB per tutti gli iscritti al secondo modulo: l'incontro del 30 settembre è stato rinviato al 16 dicembre.
Le teorie sulla vita mentale e sul comportamento umano continueranno il loro andirivieni, come hanno fatto fin dall’inizio della psicoanalisi. Solo il passare del tempo determinerà il valore di ognuna di esse. Ciò che non muterà è l’effetto profondamente evocativo della situazione psicoanalitica e del suo metodo. Ho proposto di riconsiderare questo metodo da differenti prospettive: come un tipo di autobiografia, come comprensione della nostra collocazione nel mistero di un’intelligenza che ci circonda, come una nuova forma per la dimora del Sé, come una nuova forma di pensiero e come un nuovo tipo di relazione.
(Christopher Bollas)
Siamo in una crisi che spacca il mondo e il singolo in due parti non comunicanti. Le ragioni del cuore interferiscono con la logica del pensiero che avanza astratto. Il discorso pubblico è bloccato da un’impasse: non riesce a essere razionale e finisce con l’essere scandito da continui scoppi di emotività. Invece, proprio dalla conoscenza del “fattore umano”, dalla capacità ineguagliata di mettere in relazione, leggere le soggettività, scaturisce l’eredità al futuro della psicoanalisi che, spesso persa nei suoi codici, preoccupata in modo autoreferenziale dei suoi codicilli, ha ceduto molto della sua rilevanza politica e culturale.
La psicoanalisi, arte artigiana, ci ricorda che l’incontro con l’Altro, lo straniero, è già nel mondo onirico di ciascuno. In un momento di crisi epocale quale la nostra, il pensiero psicoanalitico può partecipare a un discorso critico integrato dove l’io e il noi siano capaci di passare da mondi esterni e interni, autisticamente chiusi e scissi, da un o/o che procede per differenze di opposti, a incontri di un e/e che fluidifica e avvicina.
PRIMO MODULO: marzo-maggio 2023, ore 10.30-12.30 - concluso
11 marzo 2023
Che cosa può essere la psicoanalisi per noi: presentazione dei curatori
Cristina Marogna - Freud: il sogno e l’inconscio
25 marzo 2023
Romano Màdera - Jung: L’esperimento con sé stessi
15 aprile 2023
Matteo Lancini - Psicoanalisi e adolescenza: origini e trasformazioni
13 maggio 2023
Nicole Janigro - L’amore e il transfert
27 maggio 2023
Ivan Paterlini - Klein Bion Milner: l’inconscio creativo
SECONDO MODULO: settembre-novembre 2023, ore 10.30-12.30
30 settembre 2023
Benedetta Silj - Dal trauma al perdono
14 ottobre 2023
Nicole Janigro e Romano Màdera - Adler Frankl Fromm: la società e la critica psicoanalitica
28 ottobre 2023
Fabio Madeddu - Narciso e Eco: un grande amore della psicoanalisi
11 novembre 2023
Laura Porta - Lacan: il linguaggio nascosto
25 novembre 2023
Ivano Gamelli - Reich Lowen: il corpo tra repressione ed espressione
Tendenze al futuro: conclusioni dei curatori
Coordinamento organizzativo a cura di Susanna Carbone e Stefano Tarsia
NOTE BIOGRAFICHE RELATORI
Ivano Gamelli insegna Pedagogia del corpo all’Università di Milano-Bicocca. È tra i docenti e i fondatori di Philo-Pratiche Filosofiche di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sul ruolo del corpo e dei suoi linguaggi nella cura e nell’educazione: www.pedagogiadelcorpo.it.
Nicole Janigro, psicoterapeuta, psicoanalista, fa parte del Lai (Laboratorio analitico delle immagini) e di Sabof, insegna a Philo. Ha curato La vocazione della psiche. Undici terapeuti si raccontano (2015). Tra le sue pubblicazioni: Psicoanalisi. Un’eredità al futuro (2017) e con Chiara Mirabelli e Ivan Paterlini, La psiche colorata, dimensioni estetiche nella stanza dell’analisi (2022).
Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, è presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, 2020); L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (2021).
Fabio Madeddu è Medico-Psichiatra e Psicologo Analista (CIPA e IAAP). È professore ordinario di Psicologia clinica presso l'Università Bicocca di Milano. È Teacher e Supervisor della International Society of Transference Focused Psychotherapy. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, il suo libro più recente è I mille volti di Narciso. Fragilità e arroganza tra normalità e patologia (2020).
Romano Màdera, già professore di Filosofia morale e Pratiche filosofiche all’Università di Milano-Bicocca. Analista filosofo (Philo e SABOF), socio AIPA e IAAP. Tra gli ultimi libri: La carta del senso (2012), C.G. Jung, L’Opera al Rosso (2016), Il metodo biografico (2022), Lo stupore trascurato del mondo (2022).
Cristina Marogna, professore associato in psicologia dinamica, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e dell'IPA. Insegna e svolge attività clinica per l'Università degli Studi di Padova, con particolare attenzione all'ambito psicoanalitico individuale e di gruppo e alla ricerca della funzione simbolica della mente.
Ivan Paterlini è psicologo clinico, psicoterapeuta e psicoanalista di formazione junghiana. È autore di Scenari interiori. Il Gioco della Sabbia tra psicosi e creatività (2018); Borderline, un amore radicale per la vita (2022); con N. Janigro e C. Mirabelli, La psiche colorata, dimensioni estetiche nella stanza dell’analisi (2022).
Laura Porta, psicoterapeuta, psicoanalista e giornalista. È docente presso IRPA, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, socio fondatore di Jonas, membro di SABOF, di Philo e di Società Milanese di Psicoanalisi. È autrice di Declinazioni del trauma. Esiti destrutturanti e tentativi di simbolizzazione (2023).
Benedetta Silj, analista biografico a orientamento filosofico (SABOF), autrice di saggi sui temi della psicoanalisi e della poesia, collabora a Rivista di Psicologia Analitica, il manifesto e Doppiozero. Socio ricercatore della Associazione di Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA) e vice presidente della Società Romana di Psicoanalisi (SRP).
COSTI E MODALITA' DI ISCRIZIONE
Non è più possibile abbonarsi ai 10 incontri (150 euro), e iscriversi al primo modulo (marzo-maggio), concluso.
ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI AL SECONDO MODULO
• cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto
• riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
• completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione
• riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it
(immagine: Gli uomini non ne sapranno nulla, Max Ernst, 1923, particolare)
Philo - Pratiche filosofiche, via Piranesi 12, Milano
Storia e storie della psicoanalisi. 5 incontri su Zoom
80,00€
Non è più possibile iscriversi a questo corso