10 Dicembre 2024 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri
Storia di una doppia rinascita. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano
- Con
- Sabina Cagnoni
- Nicole Janigro
- Francesca Tumiati
Francesca Tumiati in dialogo con Sabina Cagnoni e Nicole Janigro, incontro gratuito in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom, martedì 10 dicembre 2024 – ore 20.30
Presentazione di Un’allegria di troppo (Feltrinelli 2024) di Francesca Tumiati
Una storia di famiglia, due sorelle gemelle, negli anni Settanta di una Milano percorsa dai cortei della politica, interrogata dai gruppi dove si incontrano solo donne. In un percorso a zigzag tra i ricordi di lei bambina e adolescente e le vicende di un Sé adulto, Francesca Tumiati racconta:
“Ho voluto riportare al mondo mia madre per parlare con lei e placare un dolore ancestrale. Attraverso la scrittura sono riuscita a comprendere il suo male di vivere e a dare un significato al nostro incontro. E grazie a una capriola del destino ora la ritrovo sugli scaffali delle librerie con il suo Come donna, zero riedito dopo cinquant’anni.
Non è forse una doppia rinascita? Lei che dietro la lievità del suo narrare nasconde la tempesta di essere nata donna. Io che metto a fuoco la sua disperazione. Non siamo mai state così necessarie l’una all’altra. Oggi le nostre scritture si incrociano per spezzare, finalmente, la lunga catena dei non detti, liberando entrambe da sensi di colpa e rancori”.
Francesca Tumiati vive a Milano, è giornalista di costume e firma di “IoDonna” appassionata di astrologia e storie femminili. Un’allegria di troppo è la sua opera prima.
Sabina Cagnoni è analista biografica a orientamento filosofico ed è co-responsabile del Centro Culturale di Philo
Nicole Janigro è psicoanalista, fa parte del LAI e di SABOF e insegna a Philo
Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti
Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27