13 Ottobre 2022 - 21:00 / 23:00 | Incontri a Philo

Un respiro alla volta. Storie di Mindfulness in oncologia e tra gli animali. In presenza a Philo e su Zoom

  • Con
  • Roberto Ferrari
  • Lucio Belloi
  • Laura Campanello

Con Roberto Ferrari in dialogo con Lucio Belloi e Laura Campanello, in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12 Milano) e su Zoom, giovedì 13 ottobre 2022 – ore 21.00.

Presentazione di: Un respiro alla volta. Storie di Mindfulness in oncologia e tra gli animali di Roberto Ferrari (Pendragon 2021)

I protagonisti di questo libro sono i pazienti oncologici, le loro voci e i loro percorsi reali, al di là di ogni biografia idealizzata. Il testo vuole offrire le loro storie, con grande semplicità, non solo ad altri pazienti, loro famigliari o personale sanitario, ma anche a chiunque abbia a che fare con il dolore fisico e la sofferenza morale; o a chi sia interessato alla propria crescita personale, e ai percorsi per favorire questa maturazione.
Lo scopo è restituire le storie personali, le trasformazioni, la profonda empatia e anche la spiritualità, che non emergono dalle pubblicazioni scientifiche. 
Raccontare storie in una dinamica di gruppo che coltiva la consapevolezza con la Mindfulness mette in luce non solo drammi o debolezze ma anche alleggerisce, ispira e incoraggia a trovare nuove narrazioni.

Roberto Ferrari è biologo, istruttore Mindfulness e fondatore del Centro Mindfulness Mente&Vita presso l’Associazione Asia Modena. Allievo di meditazione di Franco Bertossa, con lui ha scritto Lo sguardo senz’occhio (Alboversorio 2005). Istruttore di Mindfulness, lavora in ospedali, scuole, carceri. È docente per la formazione di insegnanti yoga (Asia, Bologna), psicoterapeuti (Nous, Milano) e presso il Master “Mindfulness, Pratica, Clinica e Neuroscienze” dell’Università La Sapienza di Roma.
Lucio Belloi è analista biografico a orientamento filosofico Formatore e consulente in Comunicazione, Gestione delle risorse umane, Organizzazione (prevalentemente in ambito sociale-sanitario).
Laura Campanello è analista biografica a orientamento filosofico, Presidente di Sabof. Lavora da anni nell'ambito della malattia, delle cure palliative e del lutto. Su tali temi ha scritto numerosi libri e articoli, l'ultimo Ricominciare (Mondadori). 

Per partecipare su Zoom: 
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
Posti limitati. Modalità di accesso secondo le normative sanitarie vigenti nella data dell’evento

Sede evento: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano

Un respiro alla volta. Storie di Mindfulness in oncologia e tra gli animali. In presenza a Philo e su Zoom