22 Gennaio 2025 - 20:45 / 22:15 | Incontri a Philo Milano
Voci e paesaggi. Parole e immagini sul canto popolare. In presenza a Philo, Milano
- Con
- Ambra D'Amico
- Marina Luzzoli
Con Ambra D’Amico e Marina Luzzoli, incontro in presenza a Philo (via Piranesi 12, Milano), mercoledì 22 gennaio 2025 – ore 20.45.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
Voci che si fanno spazio, ampio o angusto, deserto o caotico, contemplativo o sofferente: sempre il canto popolare, nel suo dispiegarsi, descrive uno spazio e uno spazio è sempre un paesaggio complesso, che si può osservare, capire, interpretare anche attraverso le voci che lo percorrono.
Una serata per raccontare il canto popolare italiano dalle origini a oggi, attraverso diversi sguardi: etnomusicologico, antropologico, mitico/magico, alla scoperta di come il canto è profondamente plasmato dalla dimensione simbolica del paesaggio in cui si forma.
Ambra D’Amico Cantante/attrice/formatrice, appassionata di cultura e teatro popolare. Ha insegnato e insegna in alcune tra le più importanti Accademie professionali di teatro: Civica Paolo Grassi e Accademia Filodrammatici di Milano, Scuola Gazzerro di Modena (ERT), Accademia C. Goldoni del Teatro Stabile del Veneto, Scuola del Teatro Stabile di Genova.
Marina Luzzoli Fotografa, realizza esposizioni, diaporama e interventi audiovisivi per spettacoli teatrali. Ha collaborato alla realizzazione di programmi in multivisione per Cathèdrale d’Images di Les Baux de Provence e alla sceneggiatura di spettacoli in multivisione in Canada, Stati Uniti.
Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano
Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27