01 Febbraio 2024 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri
L'Antigone. Su Zoom
Con
- Romano Màdera
- Stefano Raimondi
Stefano Raimondi in dialogo con Romano Màdera. Incontro gratuito su Zoom, giovedì 1 febbraio 2024 – ore 20.30.
Presentazione di L’Antigone. Recitativo per voce sola, di Stefano Raimondi (Mimesis 2023)
Tra le pagine di questo libro Antigone torna ad abitare il mondo degli umani: ormai libera dal principio di rappresentazione, cessa di essere soltanto il simbolo di un ideale che la trascende e si configura innanzitutto come corpo dotato di anima e voce.
Di questa voce, la poesia di Stefano Raimondi ci restituisce i suoni, i sapori e gli umori.
Antigone, colei che reclama ascolto, lascia dunque cadere la maschera e occupa la scena in tutta la sua rinnovata essenza di donna in carne e ossa, libera e capace di vivere la propria parola, anche a partire dalla sua sessualità.
Così Antigone può essere finalmente ascoltata. Raimondi ci propone una lettura umana ed esistenziale di Antigone che, proprio nella relazione con l’alterità, trova la sua dimensione politica: una dimensione capace di ascoltare e farsi carico dell’Altro da sé, chiunque esso sia e con tutto il suo patire, il suo sentire, i suoi bisogni.
Stefano Raimondi è poeta, critico letterario e formatore. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie, vincitrici di diversi premi letterari, ed inoltre autore di saggi critici. Curatore del ciclo d’incontri “Parole Urbane”, è docente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e Belleville - Scuola di scrittura. È tra i fondatori dell’Accademia del Silenzio e di LABB – Luoghi abbandonati, luoghi ritrovati.
Romano Màdera, già professore all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è analista biografico a orientamento filosofico, fa parte di Philo e di SABOF, dell’AIPA, della IAAP, del LAI, ed è docente a Philo.
Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti
Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano