19 Febbraio 2023 - 10:30 / 17:30 | Archivio seminari e incontri
Sogno e profezia. In presenza a Philo
Con
- Haim Baharier
60,00
Con Haim Baharier, seminario in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano), domenica 19 febbraio 2023 – ore 10.30-13 e 14.30-17.30.
Posti limitati min 10 max 50 (per iscrizioni si veda in fondo a questa pagina).
Dalla lettura dei sogni narrati nel primo libro del Pentateuco risulta chiaramente che questi possono essere interpretati come profezie. Tutti i sogni biblici hanno questa caratteristica.
A partire da tale consapevolezza, Baharier estende le regole dell’ermeneutica del testo biblico all’interpretazione dei sogni narrati dai pazienti nella stanza d’analisi e, grazie a esse, mette a fuoco un aspetto decisivo rimasto incompreso: il coinvolgimento dell’interprete nella comunicazione del sogno stesso.
Questa tesi viene esposta attraverso alcuni esempi: l’interpretazione dei sogni da parte di Joseph, la teoria della comunicazione degli inconsci di Sigmund Freud, il caso specifico dell’interpretazione del sogno di un paziente avvenuta in analisi.
Sarà possibile poi approfondire e arricchire ulteriormente gli sguardi attraverso il confronto e lo scambio con i partecipanti al seminario.
Haim Baharier, psicanalista, filosofo, ermeneuta. Nasce a Parigi nel 1947 da genitori di origine polacca, reduci dai campi di sterminio. Allievo di Monsieur Lévinas e Léon Ashkenazi, ha inoltre frequentato il Maestro hassidico Israel de Gur.
Tra le sue opere, La Genesi spiegata da mia figlia (2006), Il tacchino pensante (2008), Le dieci Parole (2011), Qaballessico (2012), La valigia quasi vuota (2014), Il Cappello scemo (2021).
Costo del seminario: 60 euro.
È possibile iscriversi fino a massimo due giorni prima dell’inizio del seminario (salvo esaurimento posti disponibili).
ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI:
• cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto
• riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
• completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione
• riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it
(immagine di Charlotte Salomon, da Vita? O teatro?, tr. it Castelvecchi 2019)