05 Ottobre 2023 - 21:00 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

Il bisogno di introversione. La vocazione segreta del mondo contemporaneo. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano

Con

  • Paulo Barone
  • Nicole Janigro
  • Romano Màdera

Paulo Barone in dialogo con Nicole Janigro e Romano Màdera, incontro gratuito giovedì 5 ottobre 2023 – ore 21.00in presenza nella sede di Philo (Via Piranesi 12, Milano, piano I) e su Zoom.

Presentazione del libro: Il bisogno di introversione. La vocazione segreta del mondo contemporaneo (Raffaello Cortina Editore) di Paulo Barone.

Di fronte a un mondo “in esaurimento”, dove gli oggetti appaiono privi di consistenza vitale, il ripiegamento di tanti verso l’interno è giudicato con sospetto persino dallo sguardo psicoanalitico che sembra confondere il bisogno di introversione con il ritiro narcisistico.
Per non rimanere schiacciati da identità fittizie e da desideri istillati da altri, per non ritrovarsi in “vite provvisorie”, bisogna correre il rischio della conoscenza di se stessi, occorre liberarsi dalle aspettative legate ai ruoli familiari e sociali e dal peso di quello che si pensa di sapere sul proprio conto per sviluppare la “propria legittima diversità”.
Uno sguardo meditante e uno sguardo poetico sanno mettere in evidenza il momento, le circostanze più brevi e più minute per “rincuorarle a una a una”. 

Paulo Barone, psichiatra, psicoanalista junghiano, è Honorary Professor presso il Sanskriti Sanvardhan & Sanshodhan Pratishthan a Mumbai. Autore, tra l’altro, di Benares. Atlante del XXI secolo, Nottetempo, Milano 2019.
Nicole Janigro, psicoanalista, fa parte di SABOF e del LAI, insegna a Philo.
Romano Màdera, analista biografico a orientamento filosofico, fa parte di Philo e di SABOF, dell’AIPA, della IAAP, del LAI.

Per partecipare su Zoom: 
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti
Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27