07 Novembre 2023 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

Figure dell’intero e della differenza. Per un’ecologia delle pratiche. Su Zoom

Con

  • Paolo Bartolini
  • Florinda Cambria

Con Paolo Bartolini e Florinda Cambria, martedì 7 novembre 2023 – ore 20.30. Incontro gratuito su Zoom

La pubblicazione del nuovo libro di Paolo Bartolini, Un’ecologia delle pratiche (Mimesis, 2023), offre l’occasione all’autore di dialogare con la filosofa Florinda Cambria intorno al pensiero delle pratiche inaugurato da Carlo Sini e alla possibilità di incontri fecondi tra lo stesso e alcune prospettive (in particolare il metodo biografico di Romano Màdera e l’approccio situazionale di Miguel Benasayag) che tengono insieme le principali urgenze del nostro tempo: la questione della giustizia socio-ambientale, la necessità di sviluppare nuove forme di cura del senso, il rapporto tra umani e tecnologie avanzate all’epoca del tecno-capitalismo. 

Questo colloquio intende esplorare i territori dove natura e cultura, tra continuità e stacco, configurano l’umana avventura della conoscenza e il cammino verso una politica di liberazione dalla superstizione degli assolutismi religiosi, economici, tecno-scientifici… Un tentativo “spinoziano” di purificare la ragione e fare di essa la passione più forte.

Paolo Bartolini, analista biografico a orientamento filosofico (socio SABOF), saggista e formatore. Il suo ultimo libro pubblicato nella collana Philo di Mimesis Edizioni è Un'ecologia delle pratiche. Curare l’ignoranza dei legami con la filosofia. I suoi interessi si muovono al crocevia tra filosofia, psicologie del profondo, critica sociale e spiritualità laica.

Florinda Cambria, filosofa e docente di Filosofia del Presente e Filosofia della Storia all’Università dell’Insubria. Studiosa del pensiero di Antonin Artaud e Jean-Paul Sartre (ai quali ha dedicato diversi libri), presiede e coordina le attività di Mechrí - Laboratorio di Filosofia e Cultura. È curatrice delle Opere di Carlo Sini presso la casa editrice Jaca Book. 

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Philo - Pratiche filosofiche, via Piranesi 12, Milano