05 Novembre 2024 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

Per un realismo visionario nell’epoca delle emergenze. Su Zoom

Con

  • Paolo Bartolini
  • Moreno Montanari

Con Paolo Bartolini e Moreno Montanariincontro gratuito su Zoommartedì 5 novembre 2024 – ore 20.30

L’uscita dell’ultimo libro di Paolo Bartolini, intitolato Nel limite dei possibili (Meltemi), è l’occasione per interrogarci sul ruolo dell’intellettuale e del pensiero critico in un passaggio d’epoca drammatico, segnato dalla crisi irreversibile delle vecchie egemonie e delle certezze occidentali esportate – non di rado in modo violento – in giro per il mondo. 
Il volume, che attraversa con uno sguardo attento i temi controversi degli ultimi anni (gestione della pandemia, questione ecologica e climatica, rivendicazioni di genere, riequilibrio di potenza tra i principali attori geopolitici internazionali…), aiuta a cogliere un fattore decisivo del potere-dominio contemporaneo: la tendenza a porsi come limite invalicabile proprio mentre diffonde, a reti unificate, la sua insistente retorica del “tutto è possibile”. Individualismo e guerra sono dunque i poli inscindibili del neoliberismo autoritario che caratterizza questa fase storica. 
Quale dissenso argomentato può portare la filosofia, superando le polarizzazioni e le logiche della demonizzazione incrociata, per non cadere nella passiva e conformista accettazione del peggio e del "meno peggio"? Il libro che discuteremo si presenta come un esercizio mirato a rispondere a questa domanda.

Paolo Bartolini e Moreno Montanari sono analisti biografici a orientamento filosofico (SABOF).

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano