23 Febbraio 2021 - 20:30 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

Charlotte Salomon. Vita e Teatro, Arte e Terapia. Su Zoom

Con

  • Nicole Janigro

ingresso libero

Con Nicole Janigro, incontro gratuito su Zoom, dedicato a Charlotte Salomon, martedì 23 febbraio 2021.

In un’Europa sconquassata dalla distruzione nazista, nel 1942, una giovane donna scrive: “La guerra continuava a infuriare e io ero lì, seduta in riva al mare, a scrutare le profondità del cuore degli uomini; ero mia madre, mia nonna, ero tutti i personaggi della mia pièce”. 
Charlotte Salomon sta lavorando a Vita? O teatro? (a cura di M. De Pascale, Castelvecchi, 2019), una composizione di 796 fogli, difficili da classificare, da leggere e da guardare, una partitura di testi e disegni, associata a un’aria musicale.  
La sua opera è stata paragonata a Nolde e Munch, Chagall e Kokoschka, Grünewald e Bosch, Goya e van Gogh, messa a confronto con Il Libro Rosso di Jung. 
Incalzata da una drammatica storia famigliare, vissuta nell’ambiente colto della borghesia intellettuale ebraica, adolescente in una Berlino degli anni Trenta terrorizzata dalle scorrerie naziste, l’artista decide di “ricreare il proprio mondo” in una poetica narrazione mitobiografica.

Nicole Janigro, psicoterapeuta, psicoanalista, insegna a Philo, autrice, tra l’altro, di Psicoanalisi. Un’eredità al futuro, Mimesis, 2017. 

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti