09 Febbraio 2024 - 21:00 / 22:30 | Archivio seminari e incontri
Chopiniana. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano
Con
- Stefano Cataldi
- Romano Màdera
Con Stefano Cataldi e Romano Màdera, incontro gratuito in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom, venerdì 9 febbraio 2024 – ore 21.00.
Fryderyk Chopin ha legato la sua opera al pianoforte, strumento all’epoca modernissimo, del quale seppe cogliere sonorità inesplorate.
Fedele alla poetica del compositore polacco, con l’ausilio della biografia “Vita di Chopin” scritta dall’amico Franz Listz nel 1851 a meno di due anni dalla morte del compositore, Stefano Cataldi, etnomusicologo e compositore contemporaneo con esperienze che vanno dal pop al pianismo jazz alla composizione di musica sacra, presenta questa sua ultima creazione che ha voluto definire “quadretto biografico”.
Attraverso l’utilizzo delle tecniche compositive dello stile Tintinnabuli affida il racconto della vicenda umana del maestro di Varsavia ad un quartetto d’archi, un pianoforte e musica elettronica con l’intervento di un attore che interpreta Chopin.
Stefano Cataldi, pianista, compositore ed etnomusicologo con esperienze internazionali già vincitore di premi negli Usa presso il Berklee College of Music di Boston in cui insegna nel biennio 1999-2000 dove consegue il diploma in pianoforte e composizione, viene insignito da SS Papa Benedetto XVI di una menzione speciale per il suo Stabat Mater Dolorosa nel 2017 e l’anno successivo porta in scena Chopiniana con l’intento di raccontare una biografia in musica. Molto attivo anche nell’ambito della musica jazz, è da diversi anni in tournée nazionale con il suo spettacolo Viaggio nel Jazz cui ha legato l’omonimo libro impreziosito dalla prefazione di Pupi Avati, nel quale racconta le biografie degli attori principali di questa storia.
Romano Màdera, già professore all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, analista biografico a orientamento filosofico, fa parte di Philo e di SABOF, dell’AIPA, della IAAP, del LAI.
Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti
Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti
Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27