23 Gennaio 2024 - 21:00 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

• Cristina Arcidiacono
  • Sebastiano Citroni
  • Luca Pouchain

Sebastiano Citroni in dialogo con Cristina Arcidiacono e Luca Pouchainmartedì 23 gennaio 2024 – ore 21.00. Incontro gratuito in presenza nella sede di Philo (Milano, via Piranesi 12) e su Zoom.

Presentazione di L’associarsi quotidiano. Terzo settore in cambiamento e società civile (Meltemi Editore) di Sebastiano Citroni.

Che cosa fanno i cittadini quando fondano o partecipano a un’associazione? E, ancora prima, che cosa possono fare?
Queste le domande di partenza del volume di Sebastiano Citroni sulla quotidianità dell’associazionismo.
A partire da un’indagine etnografica, che restituisce concretezza al vissuto dei protagonisti e alla specificità delle pratiche, vengono analizzati la diffusione di nuove forme d’impegno civico a livello individuale, il crescente peso dell’organizzazione di eventi nel repertorio d’azione degli enti di terzo settore e la contrattualizzazione dei loro rapporti con enti pubblici e privati finanziatori.
Per ciascuna di queste trasformazioni, i risultati di ricerca mostrano come gli stili associativi filtrino e “metaforizzino” nella vita quotidiana di gruppo i fattori generali di contesto nell’ambito dei quali l’azione civica prende forma. La ricerca etnografica condotta da Citroni invita così ad abbandonare ogni facile retorica sulla neo-liberalizzazione del terzo settore e mostra quanto la sua azione come società civile si dispieghi anche sul piano ordinario degli stili dell’associarsi quotidiano e del loro potere istituente.

Sebastiano Citroni è professore associato in Sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como.
Cristina Arcidiacono è pastora della chiesa evangelica battista di via Jacopino da Tradate, a Milano. È analista in formazione presso Philo, Scuola di Analisi biografica a orientamento filosofico.
Luca Pouchain, laureato in Scienze Politiche (indirizzo economico), da oltre 30 anni lavora in banca occupandosi di finanza e si dedica al volontariato in varie forme; ha frequentato la Scuola di Analisi biografica a orientamento filosofico di Philo.

Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti
Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27