08 Febbraio 2023 - 20:45 / 22:30 | Archivio seminari e incontri

La controcultura e le comuni americane. Proiezione del film Alternative America 1972. In presenza a Philo

Con

  • Andrée Bella
  • Luciano Martinengo

Proiezione del film Alternative America 1972 di Luciano Martinengo e Thomas Wahlberg. A seguire, dialogo di Luciano Martinengo con Andrée Bella.

Incontro gratuito in presenza nella sede di Philo, via Piranesi 12 Milano. Mercoledì 8 febbraio 2023 – ore 20.45.

Il film, girato nel 1972, esplora la quotidianità di alcune comuni, dalla Virginia alla California, concentrandosi su principi, idee e soprattutto esperienze. Emergono temi interessanti anche per il presente: l'organizzazione di strutture sociali e lavorative basate su una democrazia radicale, la necessità di stabilire rapporti interpersonali paritari, particolarmente in relazione all'omosessualità e al femminismo, la consapevolezza dei limiti della società dei consumi e dello spreco, l'ecologia, l’uso di droghe come illusoria via di fuga o come tentativo di ampliamento degli stati di coscienza. L'interesse e la novità di questi approcci consistette proprio nel loro porsi come sperimentazioni e non soltanto come ideologie, in sintonia con una necessità di testimoniare l'impegno politico direttamente con la propria vita e i comportamenti quotidiani.  
Il film è il risultato di vari mesi di vita in queste comuni. La narrazione si chiude, cinquant'anni dopo, con un collegamento via Internet con una dozzina di protagonisti del film che rievocano il senso e le conseguenze di quell'esperienza negli anni successivi. 

Luciano Martinengo, autore di film autoprodotti sugli emigranti italiani in Canada, sulle comuni americane e sulla vita di Georges Méliès, regista di documentari culturali per la Rai e la Televisione svizzera, organizzatore della serie di concerti di John Cage a Torino e Ivrea nel 1984 con produzione del film "John Cage e i bambini", autore di video e guide turistiche per De Agostini e Touring Club, saggista e traduttore, co-fondatore e presidente della scuola di cinema Albedo cinematografica, curatore dell'opera poetica di Piera Oppezzo.
Thomas Wahlberg, co-autore, direttore della fotografia di numerosi film e programmi televisivi in Svezia.
Andrée Bella, analista biografica ad orientamento filosofico (Sabof) interessata alla filosofia come stile e pratica di vita, tema cui ha dedicato diverse ricerche ed alcuni scritti.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Sede evento: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano.