06 Aprile 2024 - 18:00 / 20:00 | Archivio seminari e incontri
Quale cura? Su Zoom e in presenza a Philo, Milano
Con
- Giovanni Gondoni
- Nicole Janigro
- Giada Lonati
- Romano Màdera
Nicole Janigro e Romano Màdera in dialogo con Giovanni Gondoni e Giada Lonati. Incontro gratuito in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom. Sabato 6 aprile 2024 – ore 18.00.
Nicole Janigro e Romano Màdera presentano il loro libro Cura (Editrice Bibliografica 2024).
Cura è una parola abusata. Sembra che tutto sia cura e tutto vada curato. Ma quali sono i fondamentali del prendersi cura?
Da sempre cura significa essere capaci di attenzione anche a ciò che appare casuale e secondario. Cura è sempre capacità di assumersi rischi e di nutrire fiducia.
Proprio perché nella cura e nell’educazione sta la radice del diventare umani dalla prima infanzia alla fine della vita, ogni sapere – scientifico e umanistico – è convocato a cooperare in una prospettiva transdisciplinare.
Oggi, soprattutto nella cura del disagio psichico ed esistenziale, anche gli scarti dell’esperienza che si manifestano nei sogni e nelle immagini sono diventati importanti strumenti di cura.
Ma cura è anche cura dell’inguaribile del “dolore totale”, una condizione poco compresa da una visione solo scientifica della medicina. Le cure palliative integrano nella relazione – componente imprescindibile di ogni situazione di cura – le tecniche e i saperi della medicina con la dimensione psicologica e spirituale.
Giovanni Gondoni, caporedattore Editrice Bibliografica, volontario Vidas.
Nicole Janigro, psicoanalista, fa parte di SABOF e del LAI, insegna a Philo.
Giada Lonati, medico palliativista, direttrice sociosanitaria Vidas.
Romano Màdera, filosofo e analista, fa parte di Philo e di SABOF, dell’AIPA, della IAAP, del LAI.
Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti
Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27