26 Ottobre 2024 - 11:00 / 17:00 | Archivio seminari e incontri

Interrogare la cura. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano

Con

  • Nicole Janigro
  • Romano Màdera

60,00

Con Nicole Janigro e Romano Màdera, seminario in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom: sabato 26 ottobre 2024 – ore 11.00-13.30 e 14.30-17.00
Posti limitati.

Mai come nella nostra epoca si è tanto parlato di cura, la si evoca per ogni problema, per le persone, per l’ambiente, per il corpo, per la psiche, per la formazione e per l’assistenza a ogni bisogno.
Le pratiche di cura, dall’inizio della vita alla sua fine, decidono dell’esistenza della cultura, materiale e spirituale, e quindi dell’intera condizione umana. Ma proprio per questo dobbiamo esercitare il discernimento tra ciò che può rispondere a problemi e necessità vitali e ciò che invece è diventato nuova ideologia che rischia di allontanare dalla concretezza dell’agire possibile e dai conflitti che questo provoca. Senza dimenticare le incredibili risorse collettive, le infinite possibilità individuali che permettono percorsi di cura sempre diversi.
Per curare bisogna formare competenze, tuttavia le competenze specialistiche sono necessarie ma non sufficienti: si tratta quindi di unire le professionalità a una cultura generale della cura che sia capace di esercitare cooperazione e solidarietà in modo criticamente consapevole. E sensato.

Al seminario partecipa con un suo intervento Giovanni Gondoni, caporedattore Editrice Bibliografica, volontario Vidas.

Nicole Janigro, psicoanalista, fa parte del LAI e di SABOF, insegna a Philo
Romano Màdera, filosofo e analista, fa parte dell’AIPA, del LAI e di SABOF

Il seminario si svolgerà in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom (il link verrà inviato agli iscritti). Posti limitati. È possibile iscriversi fino a massimo tre giorni prima dell’inizio del seminario (salvo esaurimento posti disponibili). 
Costo: 60 euro. 

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

    •    cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto 
    •    riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
    •    completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione 
    •    riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo tre giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it