03 Dicembre 2021 - 21:00 / 23:00 | Archivio seminari e incontri

• Antonia Chiara Scardicchio
  • Andrea Prandin
  • Stefano Benzoni

Con Antonia Chiara Scardicchio, in dialogo con Andrea Prandin e Stefano Benzonivenerdì 3 dicembre 2021 – ore 21.00.

Incontro gratuito su Philo Zoom e in presenza nella sede di Philo, via Piranesi 12 – Milano.
Per le modalità di partecipazione vedere più sotto in questa pagina.

Presentazione di: Curare Guardare, di Antonia Chiara Scardicchio (Franco Angeli 2019).

Curare Guardare è un libro curioso dedicato a medici curiosi.
Ma forse è anche un libro inquieto per medici inquieti, continuamente spinti dalla loro ricerca clinica verso la ricerca intorno all’umano. Insomma, medici la cui “umanità” è tutt’uno con la propria scienza: perché la medicina non cerca solo “soluzioni” ma sguardi complessi e compositi, sguardi curiosi, incuriositi, curiosanti (“curanti”) come quelli di chi è al cospetto di un’opera d’arte, o di una sciarada, e da quello “sconosciuto” si sente interpellato, spinto a mettersi in gioco, e dunque a scoprirsi mentre scopre.
Medici come esperti di “estetica dello sguardo”: questa la curiosa visione che il libro propone, tessendo un discorso breve ma intenso tra ricerche scientifiche e narrazioni letterarie.
Dentro un ritmo che coniuga questioni di cura e questioni di formazione, il volume è dunque destinato a tutti coloro che, impegnati professionalmente nei contesti della salute, seguendone i contrappunti potranno tessere medicina, epistemologia ed estetica, mossi dalla “grande” domanda: di cosa parliamo quando discutiamo di “umanità” in medicina?

Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
Registrazione all’entrata. Necessario Green Pass. Posti limitati (max 30)

Antonia Chiara Scardicchio, docente di Educazione degli Adulti presso la Scuola di Medicina dell’Università “Aldo Moro” di Bari; è Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato Internazionale “Neuroscience and Education”.
Stefano Benzoni Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta, Consulente UONPIA, Fondazione IRCCS.
Andrea Prandin Supervisore e formatore nei contesti di Tutela Minori, docente Scuola Philo.