14 Febbraio 2020 - 19:30 / 22:00 | Archivio seminari e incontri

Dramasofia. Le domande filosofiche dell’adolescenza vanno in scena

• Kira Anzizu
  • Nicoletta Cappello
  • Alice  Venditti

15 euro con prenotazione

Con Kira Anzizu e Nicoletta Cappello di Moveosofia, e Alice Venditti. Ingresso 15 euro con prenotazione; segue buffet

Socrate, Platone, Hume, Mill, Kierkegaard, Nietzsche. Le nostre domande si intrecciano con quelle dei filosofi, invitando lo spettatore a considerare la sua relazione intima con lo sguardo filosofico.
Partendo dai filosofi che più ci hanno segnato quando li abbiamo studiati a scuola, iniziamo un viaggio verso l’adolescenza per scoprire che cosa delle loro teorie è rimasto dentro di noi e perché. I concetti si materializzano, prendendo la forma, il colore e il movimento dei sogni, dei ricordi e delle fantasie. Le teorie si liberano dal quaderno come se uscissero da un diario segreto.
La performance ha carattere partecipativo e il pubblico è invitato a prendere parte all’azione.
È rivolta a giovani e adulti di ogni età, e aperta anche a chi non ha mai studiato filosofia.

Moveosofia è formata da due attrici, registe e pedagogiste: Nicoletta Cappello e Kira Anzizu.
Nicoletta Cappello (IT) studia Teatro del Gesto alla Real Escuela Superior de Arte Dramático di Madrid e Physical Theatre alla Folkwang Universität der Künste di Essen. Lavora come interprete e creatrice con varie compagnie internazionali e come pedagoga teatrale.
Kira Anzizu (ES/NL) si forma nell’Estudio Corazza Para el Actor e nell’ Entrenamiento Abierto de La Abadia. È attrice di teatro e cinema e anche lei educatrice teatrale, insegnante nel progetto Kunst in Klass (arte a scuola) di Utrecht.
Alice Venditti è analista filosofa (Sabof). Dottore di ricerca in Filosofia e in Scienze della Formazione e della Comunicazione. Formatrice in pratiche filosofiche. Amatore di improvvisazione teatrale presso la scuola Teatribu di Milano.

Costo: 15 euro. È necessario iscriversi entro una settimana prima scrivendo a info@scuolaphilo.it. Posti limitati