23 Ottobre 2013 - 8::45 / 17:30 | Archivio seminari e incontri

• Fabio Galimberti
  • Gianni Trezzi
  • Emanuele Serrelli

Per vivere la professione con filosofia

Convegno presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con Philo

Relatori e conduttori dei laboratori:

• Simona Alberti, insegna Letteratura Italiana e Storia in un Istituto Tecnico. Come consulente pedagogico promuove attività legate alle pratiche filosofiche.
• Andrea Arrighi, psicoterapeuta, analista junghiano biografico a orientamento filosofico.
• Claudia Baracchi, analista filosofa e docente di Filosofia Morale e di Filosofia della relazione e del dialogo presso l’Università Milano-Bicocca.
• Marina Barioglio, fa parte del gruppo di ricerca di Pedagogia Immaginale presso l’Università di Milano-Bicocca ed è tra i soci fondatori dell’associazione IRIS.
• Andrée Bella, psicologa clinica e ricercatrice in psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Bergamo.
• Lucia Bonacina, laureanda presso la facoltà di Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha lavorato al progetto “Gruppi Parliamone” presso il Centro Orientamento dello stesso ateneo.
• Laura Broccali, ha insegnato Diritto negli istituti tecnici, prosegue a livello di volontariato la sua attività di insegnante presso l’associazione “Casa sul Pozzo” di Lecco. Da circa sei anni partecipa al gruppo di pratiche filosofiche di Lecco.
• Micaela Castiglioni, ricercatrice e docente di Pedagogia Generale II e di Educazione Permanente e degli adulti presso l’università Milano-Bicocca
• Maria Rosa Del Buono, psicologa, collabora con enti, associazioni, istituzioni scolastiche, università come consulente e formatrice in ambito psico-pedagogico con particolare attenzione agli aspetti della relazione educativa
• Laura Formenti, psicologa psicoterapeuta e pedagogista, insegna Pedagogia Generale e Consulenza Familiare: Teorie e Pratiche presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università Milano-Bicocca
• Fabio Galimberti, laureato in Scienze Pedagogiche con curriculum in Consulenza e Pratiche Filosofiche, lavora come operatore di base in un reparto di malati di Alzheimer di una Rsa.
• Ivano Gamelli, insegna Pedagogia del corpo all’Università di Milano-Bicocca, è tra i fondatori di Philo-Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche di Milano.
• Stefano Guerini, Teacher Educator in Philosophy for Children (III livello) confermato nell’albo nazionale dei formatori P4C del CRIF.
• Romano Màdera, professore di Filosofia Morale e Pratiche filosofiche presso l’università Milano-Bicocca; analista di formazione junghiana, ha dato inizio ai seminari di pratiche filosofiche ed è fondatore di Philo e Abof.
• Mario Mapelli, insegnate di scuola secondaria, docente della Libera Università dell’Autobiogtrafia, svolge attività di formazione orientata alle pratiche filosofiche.
• Rita Militello, dottore di ricerca in Scienze della formazione, teacher educator in philosophy for children, si occupa di formazione degli insegnanti e di laboratori con i bambini in ambito filosofico e teatrale.
• Moreno Montanari, analista biografico a orientamento filosofico, formatore, saggista, dottore di ricerca in Filosofia, insegna storia e filosofia dal 1996.
• Carlo Molteni, Counselor Filosofico Sicof e Antropologo Clinico-esistenziale Isue, organizza laboratori di Pratiche Filosofiche per la prevenzione del Burn-out.
• Tania Morgigno, fa parte del gruppo di ricerca di Pedagogia Immaginale e dell’associazione IRIS, per la quale ha ideato e conduce un Atelier immaginale permanente.
• Paolo Mottana, professore ordinario presso l’Università di Milano-Bicocca, fondatore del Gruppo di ricerca immaginale e presidente dell’Associazione Istituto di Ricerche Immaginali e Simboliche (IRIS)..
• Emanuele Serrelli, ricercatore postdoc presso l’Università di Milano-Bicocca in filosofia della biologia e teoria dell’evoluzione, Partecipa a gruppi di ricerca nazionali e internazionali con filosofi e scienziati di molte discipline.
• Gianni Trezzi, dirigente scolastico e leggistorie, appassionato di lettura a alta voce